Giovani sempre più green con la scuola di Coldiretti
Agro-Educazione: cibo e giovani, un progetto condiviso con la cooperativa Fraternità
Agro-Educazione: cibo e giovani; è questo il nome del progetto di formazione e conoscenza promosso dal gruppo Coldiretti inaugurato martedì mattina a Bedizzole.
Giovani sempre più green con la scuola di Coldiretti
L’iniziativa, che avrà la durata di tutta l’estate, è dedicata ai ragazzi e agli adolescenti accolti presso il centro diurno “Raggio di Luna” di Bedizzole. Con tanta emozione, il progetto è stato promosso da Coldiretti Donne Impresa Brescia in collaborazione con la cooperativa sociale ONLUS Fraternità Giovani di Brescia che opera proprio presso la struttura che accoglie i ragazzi adolescenti affetti da disturbi comportamentali di vario genere e provenienti da strutture territoriali di neuropsichiatria.
Le occasioni di incontro, che si protrarranno fino alla prima settimana di settembre, avranno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’agricoltura e delle ricchezze che il nostro territorio è capace di offrire. Martedì mattina i ragazzi, con gli esperti, hanno scoperto il mondo dell’olio tra degustazioni e assaggi, ma le prossime date in programma sono altrettanto curiose e “gustose”: martedì 4 luglio impareranno con il laboratorio dell’olio, martedì 18 luglio parteciperanno ad un laboratorio che avrà come tema le uova, martedì 1° agosto si avvicineranno al mondo delle api e del miele, martedì 22 agosto a quello del latte e formaggio e martedì 5 settembre scopriranno il pane e i cereali.
L’ultimo appuntamento sarà venerdì 8 settembre presso l’agriturismo bedizzolese Al Roccolo per un pranzo in compagnia e un’esperienza a cavallo.
L'intervento
Grazie al gruppo di Coldiretti Donne Impresa siamo sempre più attenti alle difficoltà sociali e umane del nostro territorio; sono convinto che attraverso questo percorso i ragazzi si potranno avvicinare al mondo agricolo e imparare dalla natura ispirati dai nostri colori; il giallo che rappresenta il sole e il verde che parla di terra. Si tratta solo dell’inizio di un percorso che proseguiremo anche in altre sedi perché creare sinergie sul territorio è centrale in questi progetti.
Queste le parole del direttore Massimo Albano. All’inaugurazione erano presenti anche la presidente della cooperativa Fraternità Giovani Laura Rocco, il coordinatore Mauro Ghilardi e l’amministratore delegato della cooperativa Massimo Belandi:
Ringraziamo Coldiretti per questa opportunità. Far vivere ai nostri ragazzi queste esperienze è fondamentale, conoscere e toccare con mano le realtà aiuta ad abbattere i pregiudizi e ad aumentare la sensibilità dei cittadini alle tematiche proposte.
Al termine del momento inaugurativo è stata piantata nel giardino della struttura una pianta di ulivo.
Infine, è intervenuta Nadia Turelli olivicoltrice e responsabile di Donne Impresa Brescia.
Abbiamo pensato di donarvi un ulivo simbolo di pace, di forza, di rinascita e di resilienza perché crediamo che dalla natura si possa imparare molto. Oggi, insieme alle numerose imprenditrici presenti, vi porteremo nel mondo dell’olio e pian piano scoprirete tutte le filiere agroalimentari, per noi è motivo di orgoglio e di sfida essere qui ma siamo certe che l’unione di questi due mondi possa essere vincente.