i finalisti

“Artigiano del cuore”: in gara anche due bresciani

Selezionati in tutto dieci artigiani

“Artigiano del cuore”: in gara anche due bresciani

“Artigiano del cuore”: in gara anche due bresciani.

“Artigiano del cuore”: la sesta edizione

Sono in gara anche due artigiani bresciani nel concorso “Artigiano del cuore”, sesta edizione dell’iniziativa di Fondazione Cologni e dedicata alle piccole e medie imprese lombarde che portano avanti “un mestiere d’arte”. Il contest entra ora nel vivo: i concorrenti selezionati da una apposita commissione interna alla Fondazione Cologni per la finale potranno essere votati dal pubblico, online, per eleggere il vincitore.

Artigiano del cuore, ecco i finalisti

Gli artigiani selezionati sono dieci, e tra questi ci sono due aziende bresciane: Gabriele e Marco Pizzulo di “Atelier Pozzebon”, tappezzieri ,di Palazzolo sull’Oglio, e Marco Castellini e Michela Bertanza, di “MC Paper”, artigiani della carta di Toscolano Maderno.

Gli altri finalisti sono invece
Francesca Mellace di Chrysophile, orafa di Milano
Iulian Rosu, decoratore di Milano
Anita Cerrato di “Kintsuhandmade”, restauratrice di ceramiche di Milano
Giulia Carlucci e Federica Zanardelli di “Fiorisco Atelier”, decoratrici di Milano
Andrea Zambelli di “Hillsideout”, arredatore e falegname di Milano
Costanza Macrì e Monica Candido di “CosMonique”, orafe di Milano
Michele Garbin, argentiere di Laveno Mombello (Varese)
Giorgio Piva, ceramista di Monza

Come fare per dare la propria preferenza

Per votare, tramite il sito www.artigianodelcuore.it/, c’è tempo dal 21 al 28 giugno alle 15. Basta collegarsi al sito e cliccare sul cuoricino sotto al nome del finalista preferito. Si vota anche sui canali social di Wellmade (@wellmadeit su Facebook e Instagram). Il contest è sostenuto da Serapian e patrocinato dal Comune di Milano.

Promuovere i mestieri d’arte in Lombardia tramite la comunicazione digitale

“Il patrimonio di storia e di saper-fare dell’alto artigianato italiano necessita di essere divulgato e comunicato in maniera innovativa, efficace e originale, per sensibilizzare il pubblico sul suo valore e sul rischio concreto di scomparsa che lo minaccia – spiegano i promotori dell’iniziativa in una ntoa – L’edizione di quest’anno del Concorso “Artigiano del Cuore” è quindi dedicata ad artigiani e imprese artigiane con sede in Lombardia, che portano avanti un mestiere d’arte, con l’obiettivo di aiutarle a comunicare il valore del loro lavoro, la loro eccellenza e la loro unicità nel mondo digitale”.

In palio il lavoro di un comunicatore, per tre mesi a tempo pieno

Al vincitore o alla vincitrice del Concorso verrà messa a disposizione una risorsa, selezionata da Fondazione Cologni, che lavorerà per tre mesi e a tempo pieno alla promozione della sua impresa artigiana, sotto la supervisione dell’agenzia di comunicazione TA-DAAN (www.ta-daan.com).

“Durante i tre mesi di affiancamento, la risorsa selezionata e TA-DAAN ideeranno un piano di comunicazione su misura, per aiutare l’impresa artigiana a ottenere più visibilità online, raccontare la sua storia e i suoi prodotti, raggiungere nuovi clienti”.

Il contest nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere l’artigianato artistico italiano e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei mestieri d’arte, attraverso la comunicazione digitale. Giunto nel 2023 alla sua sesta edizione, si tiene ogni anno in primavera, e si rivolge esclusivamente ad artigiani professionisti.

In evidenza una foto d’archivio.