"Artigiano del cuore": in gara anche due bresciani
Selezionati in tutto dieci artigiani
"Artigiano del cuore": in gara anche due bresciani.
"Artigiano del cuore": la sesta edizione
Sono in gara anche due artigiani bresciani nel concorso “Artigiano del cuore”, sesta edizione dell’iniziativa di Fondazione Cologni e dedicata alle piccole e medie imprese lombarde che portano avanti “un mestiere d’arte”. Il contest entra ora nel vivo: i concorrenti selezionati da una apposita commissione interna alla Fondazione Cologni per la finale potranno essere votati dal pubblico, online, per eleggere il vincitore.
Artigiano del cuore, ecco i finalisti
Gli artigiani selezionati sono dieci, e tra questi ci sono due aziende bresciane: Gabriele e Marco Pizzulo di “Atelier Pozzebon”, tappezzieri ,di Palazzolo sull'Oglio, e Marco Castellini e Michela Bertanza, di “MC Paper”, artigiani della carta di Toscolano Maderno.
Gli altri finalisti sono invece
- Francesca Mellace di Chrysophile, orafa di Milano
- Iulian Rosu, decoratore di Milano
- Anita Cerrato di “Kintsuhandmade”, restauratrice di ceramiche di Milano
- Giulia Carlucci e Federica Zanardelli di “Fiorisco Atelier”, decoratrici di Milano
- Andrea Zambelli di “Hillsideout”, arredatore e falegname di Milano
- Costanza Macrì e Monica Candido di “CosMonique”, orafe di Milano
- Michele Garbin, argentiere di Laveno Mombello (Varese)
- Giorgio Piva, ceramista di Monza
Come fare per dare la propria preferenza
Per votare, tramite il sito www.artigianodelcuore.it/, c’è tempo dal 21 al 28 giugno alle 15. Basta collegarsi al sito e cliccare sul cuoricino sotto al nome del finalista preferito. Si vota anche sui canali social di Wellmade (@wellmadeit su Facebook e Instagram). Il contest è sostenuto da Serapian e patrocinato dal Comune di Milano.
Promuovere i mestieri d’arte in Lombardia tramite la comunicazione digitale
“Il patrimonio di storia e di saper-fare dell’alto artigianato italiano necessita di essere divulgato e comunicato in maniera innovativa, efficace e originale, per sensibilizzare il pubblico sul suo valore e sul rischio concreto di scomparsa che lo minaccia – spiegano i promotori dell’iniziativa in una ntoa - L’edizione di quest’anno del Concorso “Artigiano del Cuore” è quindi dedicata ad artigiani e imprese artigiane con sede in Lombardia, che portano avanti un mestiere d’arte, con l’obiettivo di aiutarle a comunicare il valore del loro lavoro, la loro eccellenza e la loro unicità nel mondo digitale”.
In palio il lavoro di un comunicatore, per tre mesi a tempo pieno
Al vincitore o alla vincitrice del Concorso verrà messa a disposizione una risorsa, selezionata da Fondazione Cologni, che lavorerà per tre mesi e a tempo pieno alla promozione della sua impresa artigiana, sotto la supervisione dell’agenzia di comunicazione TA-DAAN (www.ta-daan.com).
“Durante i tre mesi di affiancamento, la risorsa selezionata e TA-DAAN ideeranno un piano di comunicazione su misura, per aiutare l’impresa artigiana a ottenere più visibilità online, raccontare la sua storia e i suoi prodotti, raggiungere nuovi clienti”.
Il contest nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere l’artigianato artistico italiano e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei mestieri d’arte, attraverso la comunicazione digitale. Giunto nel 2023 alla sua sesta edizione, si tiene ogni anno in primavera, e si rivolge esclusivamente ad artigiani professionisti.
In evidenza una foto d'archivio.