brescia

Rete ciclabile cittadina, lunedì la consegna dei lavori

L’area di intervento è rappresentata principalmente da due macroaree: via Larmamora e via Zadei

Rete ciclabile cittadina, lunedì la consegna dei lavori
Pubblicato:

Rete ciclabile cittadina, lunedì la consegna dei lavori.

Rete ciclabile cittadina: al via i lavori

Sarà effettuata lunedì 26 giugno 2023 la consegna dei lavori per lo sviluppo della rete ciclabile cittadina a Brescia, con la realizzazione della nuova ciclabile lungo via Lamarmora e la messa in sicurezza e riqualificazione della ciclabile di via Zadei e piazzale Corvi.

Finalità

Gli obiettivi del presente progetto sono la realizzazione di percorsi ciclabili protetti ad integrazione ed in continuità con i percorsi esistenti e di completamento della rete cittadina, la messa in sicurezza degli attraversamenti in corrispondenza delle intersezioni e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’area di intervento è rappresentata principalmente da due macroaree:

·      via Lamarmora, nel tratto compreso tra via Volta e via Corsica, ove verranno realizzate due piste ciclabili monodirezionali (per una lunghezza di 1,8 km in lato sud e di 1,5 km in lato nord)

·      via Zadei, nel tratto compreso tra via Altipiano d’Asiago e piazzale Corvi, con la messa in sicurezza e riqualificazione di un tratto di circa 600 metri

Il progetto

Il progetto prevede un investimento complessivo di 1.150mila euro ed è finanziato con contributo assegnato con Decreto del 30.12.2021 del Ministero dell’Interno, nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana finanziati dall’Unione Europea – Next Generation EU – di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - M5C2-I2.1.

Successivamente all’approvazione del progetto esecutivo, avvenuta a marzo 2022, i lavori sono stati inizialmente aggiudicati alla GSM Costruzioni s.r.l di Pomigliano d’Arco (NA) e, dopo la rinuncia di questa, all’impresa F.L. Costruzioni & Autotrasporti s.r.l. di Capriano del Colle (BS). Nella fase iniziale, i lavori interesseranno il lato nord di via Lamarmora compreso tra via Volta e l’accesso al parcheggio posto ad est di via San Zeno. La durata complessiva dei lavori del progetto è pari a 210 giorni.

Seguici sui nostri canali