Gomme auto, ecco le prime ‘4 stagioni’ dedicate esclusivamente all’elettrico
Il mercato delle auto elettriche è destinato a crescere vistosamente nei prossimi anni, in virtù della necessità di rendere più sostenibile la mobilità privata riducendo le emissioni inquinanti. La transizione verso una sempre più ampia ‘elettrificazione’ del parco circolante non passa soltanto attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture e la rottamazione dei veicoli a motore endotermico ma anche dallo sviluppo di nuove tecnologie, in grado di ottimizzare l’impiego di mezzi alimentati da sistemi full electric.
Una delle più recenti novità, in tal senso, è rappresentata dai pneumatici ‘all season’ dedicati esclusivamente alle auto elettriche; si tratta di una risposta fisiologica alle dinamiche di mercato, caratterizzate dalla crescita del segmento dei SUV mid-sized da una parte e del segmento delle coperture ‘all weather’ dall’altra. Il trend contraddistingue anche il contesto italiano, dove da anni le ‘4 stagioni’ costituiscono la categoria di prodotto che fa registrare il maggior incremento di vendite, grazie anche all’ampia offerta garantita da e-commerce specializzati come www.euroimportpneumatici.com.
Perché occorre una gomma ‘dedicata’ ai modelli elettrici
Un veicolo equipaggiato con un motore elettrico presenta numerose, e sostanziali, differenze con un mezzo sospinto da un propulsore endotermico o ibrido. In primo luogo, un’auto elettrica ha un peso complessivamente maggiore (a parità di segmento), sviluppa più coppia e vanta un’accelerazione più pronta; al contempo, risulta molto più silenziosa. Ciò implica che il rumore del rotolamento delle gomme può risultare più fastidioso per gli occupanti dell’abitacolo.
In aggiunta, gli pneumatici - a prescindere dal tipo di propulsore - incidono sui consumi; nel caso dei veicoli ad alimentazione elettrica, rappresentano un fattore in termini di autonomia e durata di una singola ricarica. Pertanto, è facile intuire come una tecnologia sviluppata appositamente per questo tipo di veicoli può determinare una reale differenza in termini di consumi, prestazioni e comportamento su strada; è quindi naturale che i maggiori produttori di settore stiano dedicando sforzi sempre più concreti allo sviluppo di un prodotto ad hoc, in grado di garantire riscontri prestazionali adeguati.
La prima ‘4 stagioni’ per veicoli elettrici
A sviluppare e realizzare il primo modello di pneumatico ‘all season’ per auto elettriche è l’azienda Vredestein, che ha lanciato sul mercato il Quatrac Pro EV, “realizzato per gestire al meglio le caratteristiche specifiche dei veicoli elettrici: peso elevato, meno rumore, stessi standard di sicurezza”, come si legge sul sito in lingua italiana del produttore olandese.
Dal punto di vista tecnico, la gomma - secondo quanto reso noto dall’azienda di Amsterdam - presenta una minor resistenza al rotolamento (-15%), merito dei particolari materiali utilizzati per la mescola (una “miscela ottimizzata di polimero di quarta generazione e silice intelligente nell’area del battistrada”) e del set aggiornato di mescole (nuovo cordolo, mescola del sottostrato e della carcassa). Le nuove soluzioni, assieme ad struttura complessivamente alleggerita - con “fianchi più sottili, apice ridotto e materiale della cintura e dello strato superiore più snello”, come fa sapere l’azienda - contribuiscono a ridurre il consumo energetico mentre il veicolo è in movimento, garantendo così una maggiore autonomia.
In termini di sicurezza e tenuta di strada, Vredestein sottolinea come la gomma sia adatta anche a veicoli particolarmente pesanti, merito della struttura a due tele e di una manovrabilità migliorata del 6% (a fronte di una maggiore rigidità del blocco, raggiunta per mezzo della maggiore lunghezza effettiva delle lamelle) abbinata ad una maggiore stabilità in curva, ottenuta con una spalla esterna più larga di quella interna. Il peculiare comportamento su strada è dovuto anche alla maggiore rigidità del battistrada e della cintura, nonché alle scanalature asimmetriche del battistrada stesso.
Trattandosi di una gomma quattro stagioni, deve garantire aderenza anche sul bagnato e su fondi innevati. Il Quatrac Pro EV di Vredestein ha ottenuto il certificato 3PMSF (che contraddistingue le migliori gomme da neve), grazie alle lamelle profonde che consentono una maggiore deformazione del battistrada in condizioni di utilizzo tipicamente invernali.