Festa della Musica Europea: appuntamento a Brescia
In programma 80 palchi tra centro e periferia, che ospiteranno più di 650 gruppi
Festa della Musica Europea: appuntamento a Brescia.
Festa della Musica Europea a Brescia
In questo 2023, in cui Brescia e Bergamo sono Capitale Italiana della Cultura, torna la Festa della Musica di Brescia, tra le più importanti in Italia e, dopo Parigi, Berlino e Londra, una delle più importanti in Europa. Due gli appuntamenti di quest’anno: quello già passato di sabato 20 maggio 2023 con la Festa della Musica delle Scuole e sabato 24 giugno per la Festa della Musica Europea.
20 maggio
Il primo appuntamento è stato sabato 20 maggio con la Festa della musica delle Scuole, evento unico in Italia, che ha visto partecipare 20 scuole afferenti alla provincia di Brescia, Mantova, Pavia e Bergamo. Il 21 giugno, in occasione del giorno istituzionale di Festa della Musica, per il secondo anno si terrà Fes Folk Music, una inusuale e originale caccia al tesoro che animerà la città a suon di musica e passi di danza folk.
24 giugno
E poi sarà la volta del 24 giugno, con la Festa della Musica Europea. In programma 80 palchi tra centro e periferia, che ospiteranno più di 650 gruppi (per un totale di oltre 3500 artisti) e che, dalle 10 di mattina fino a mezzanotte, animeranno con musica e gioia l’intera città. Si consolida e rafforza sempre più la collaborazione con locali, associazioni e consigli di quartiere, che partecipano alla festa allestendo un proprio palco e moltiplicando, così, l’effetto della festa sull’intera città. Notevole anche la partecipazione dei volontari: quest’anno abbiamo raccolto più di 50 candidature di giovani disposti ad aiutare l’associazione durante la giornata del 24. Un supporto più che prezioso, anzi fondamentale!
Nona edizione
In questa 9ª edizione sono previste alcune iniziative degne di nota, che distingueranno l’appuntamento di quest’anno. Tra queste avremo il Coro Amwaj della scuola corale di Amwaj di Palestina, che arriva in Italia per il suo primo tour e il 24 giugno sarà ospite a Festa della Musica presso palazzo Mo.Ca. La scuola corale Amwaj offre un programma di formazione corale intensivo e gratuito a bambine, bambini e giovani delle regioni palestinesi di Betlemme e di Hebron (zone urbane, rurali, campi profughi). Per l’associazione è un onore accogliere questo progetto, che appare in totale accordo con i principi della festa, dove la musica è strumento di inclusione e partecipazione. Alle ore 10 sono previsti al Mo.Ca i saluti istituzionali.
Per il secondo anno la festa ospiterà alcune iniziative relative a Nati per la Musica, un programma attuato in collaborazione tra i pediatri di famiglia, i musicisti, gli educatori, i bibliotecari, che realizza attività centrate sulla relazione genitore/adulto-bambino. In occasione del 24 giugno saranno coinvolte sette biblioteche bresciane che ospiteranno eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, dove musica e parole si intrecceranno tra letture e attività divertenti. Sempre grande attenzione viene data al tema della violenza sulle donne, che anche quest’anno verrà attenzionato grazie al palco delle donne, un palco tutto al femminile.
Al Mo.Ca, nel corso della mattinata, si potrà assistere a parte delle performance di restituzione del progetto “Uguaglianza e Inclusione” (di cui l’associazione Festa della Musica Brescia è partner) promosso dalla Call Cultura di Fondazione della Comunità Bresciana. Consueto appuntamento in Piazza Loggia (sotto il porticato) con l’associazione Musical-Mente, con le sue band e proposte innovative. Alle ore 15.30 in piazza Loggia ci sarà la premiazione per il “Miglior interprete dello spirito della festa”.
Un importante strumento per veicolare le informazioni e promuovere la festa è il sito web dell’associazione, che dal 2021 è diventato un contenitore musicale importantissimo e che oggi accoglie e raccogliere tutti gli artisti che si sono esibiti, diventando per loro una vetrina di lancio e di promozione importante. Sul sito, inoltre, è attiva una mappa geolocalizzata consultabile tramite QRcode, che permette di vedere la programmazione in tempo reale di ogni palco, dando agli utenti la possibilità di orientarsi durante l’arco della giornata.
Tutto ciò non sarebbe possibile senza il sostegno del Comune di Brescia (in particolare il Settore Cultura Musei e Biblioteche, il Servizio promozione della città ed eventi, il Servizio Approvigionamenti e la Polizia Locale), Fondazione ASM e BCC, che da sempre sostegno la festa. Da quest’anno tra i sostenitori della festa c’è anche Fondazione Cariplo.
Gli eventi in programma
1.CORO AMWAJ DI PALESTINA
Dal 2015, la scuola corale Amwaj (termine arabo per “onde”) offre un programma di formazione corale intensivo e gratuito a bambine, bambini e giovani delle regioni palestinesi di Betlemme e di Hebron (zone urbane, rurali, campi profughi). Gli scambi pedagogici e culturali sono al centro dell’approccio didattico e artistico di Amwaj, permettendo ai giovani membri del coro di lavorare con una vasta gamma di artisti, insiemi ed insegnanti sia palestinesi che stranieri, nonché di esibirsi regolarmente affrontando repertori di tutto il mondo. Questa attenzione particolare per l’incontro-scambio fa sì che Amwaj raramente si esibisca da solo, ed è – sempre ed ovunque – alla ricerca di nuove mete e di insiemi corali o strumentali con i quali condividere sia il palcoscenico che esperienze musicali e umane. Con al suo attivo quattro tournée in Francia, il coro Amwaj si prepara ora ad affrontare la sua prima tournée italiana, coordinata dalle associazioni Soutien Amwaj e Assopace Palestina.
Dal 18 giugno all’8 luglio del 2023, 45 giovani cantori di Amwaj propongono in Italia due formati di spettacoli collaborativi (descrizione e locandina p. 3, 4), con il seguente itinerario:
➢ Vicenza (18-22 giugno), in collaborazione con il Coro del Conservatorio A. Pedrollo
➢ Brescia (23-26 giugno), con il patrocinio del Comune di Brescia nell’ambito del gemellaggio Brescia-Betlemme e di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023
Avesa (VR) (25 giugno), in collaborazione con la 2a circoscrizione di Verona
➢ Torino (27-29 giugno), in collaborazione con i Piccoli Cantori di Torino, con il patrocinio del Comune di Torino nell’ambito del gemellaggio Torino-Betlemme
➢ Genova (30 giugno - 2 luglio), in collaborazione con la Accademia Vocale di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova
➢ Roma e Castelnuovo di Porto (3-5 luglio), in collaborazione con il coro Artipelago, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto nell’ambito del gemellaggio Castelnuovo di Porto – Betlemme
➢ Supino (6-8 luglio), in collaborazione con il Coro Municipale di Supino, con il patrocinio del Comune di Supino
2. FES FOLK FUTURE
Questa edizione proporrà FES FOLK FUTURE: una caccia al tesoro Folk a squadre, che percorrerà le vie del centro di Brescia durante la giornata di MERCOLEDI’ 21 GIUGNO. L’appuntamento fa parte degli eventi della rassegna Venti23eventiFolk ed è organizzato in collaborazione con Il Furbo Galiletto e Loriband. Si tratta di una manifestazione che porterà alla scoperta del patrimonio immateriale delle culture tradizionali presenti in città attraverso un percorso e diverse prove da superare. La proposta parte dai ballerini e dai musicisti che praticano il repertorio Folk, composto da musiche popolari che vengono suonate ancora oggi. L’evento fa parte della rassegna VENTI23EVENTIFOLK inserita nel programma di Bergamo Brescia2023.
La partenza sarà alle ore 19, presso la pedana in Piazzetta San Domenico. Qui si formeranno le squadre a cui verrà consegnata la mappa del tesoro. Allo stesso modo della credencial dei pellegrini che vanno a Santiago, sulla mappa ci sarà uno spazio su cui apporre il timbro che dimostra i superamenti delle prove, durante le quali le squadre partecipanti dovranno ballare e filmarsi al meglio delle loro capacità. Danze popolari italiane, francesi, iberiche, balcaniche intervallate da presentazioni dei monumenti bresciani, allo scopo di interagire con il tessuto sociale e urbano di Brescia.
Cosa potrebbe capitare? Di ballare una mazurca in piazza Loggia con un gruppo nato per l’occasione, Les Inconnus de Bréche… i tradizionali vestiti rossi trentini coloreranno un angolo di piazza del Duomo con i musicisti dell’associazione Zampognaro Lagaro; i bresciani Sunom Che I Bala si sdoppieranno per proporre due diversi repertori per danze in cerchio; Lo Stivale che Balla proporrà la riscoperta di alcune danze gioco della tradizione italiana; dalla Grecia e dai Balcani danze con il maestro Roberto Carlotti e Moldovenii na Bresci; in largo Formentone la tradizione incontrerà la musica più giovane con lo slancio dei fiati dei S!lk&p!l; e in piazza Vittoria arriva la musica del Sud, pizzica e tammurriata con Passo Ballabile. Tutti i Bresciani (e non) sono invitati a unirsi e partecipare al gioco, anche sul momento.
La caccia al tesoro si concluderà alle 21 sempre in piazza san Domenico dove avverranno le premiazioni insieme a balli popolari con musica dal vivo per tutti. Il nome Fes Folk Future, FFF, richiama i Fridays For Future.
In linea con essi, l’iniziativa pone una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale: l’obiettivo è quello di evitare gli sprechi, ad esempio invitando i partecipanti a ricreare una divisa personale ed identificativa senza consumi. I premi sono stati preparati grazie al gentile contributo gratuito dell’Operazione Mato Grosso, Opas, Agust e di amici e appassionati ballerini.
La partecipazione è aperta a tutti ed è libera e gratuita. Per partecipare è consigliabile iscriversi, compilando il modulo che si trova nella sezione News del sito festadellamusicabrescia.it o direttamente su furbogaliletto.wordpress.com.
Data: mercoledì 21 giugno 2023, dalle 19 alle 23.00
Titolo: FES FOLK FUTURE
Website: https://furbogaliletto.wordpress.com/
modulo iscrizione: Registrazione all’evento - Moduli Google
https://docs.google.com/forms/d/1JeEg99bU0SI_Q5V9kOgwWZt0qwBEDdiVUQVGb1inb1U/viewform?edit_requested=true
3.NATI PER LA MUSICA
Nati per la Musica è un programma attuato in collaborazione tra i pediatri di famiglia, i musicisti, gli educatori, i bibliotecari e si prefigge i seguenti obiettivi che sono centrati sulla relazione genitore/adulto-bambino:
Informare e sensibilizzare genitori, pediatri, operatori sanitari ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. I pediatri di famiglia hanno un contatto diretto con i bambini fin dalla nascita e quindi sono un interlocutore privilegiato per la famiglia per comunicare i benefici di alcune buone pratiche ai fini dello sviluppo del bambino e della relazione tra genitori e bambino.
Fornire indicazioni e stimoli su come proporre esperienza sonora e musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale.
Diffondere conoscenze sul rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino.
Diffondere la conoscenza di esperienze significative sviluppate nei territori con bambini nelle prime fasce d’età.
Gli effetti benefici della musica - produzione strumentale, vocale e ascolto - sono conosciuti da tempo, ma negli ultimi quindici anni studi rigorosi hanno dimostrato che l’esperienza musicale, sin dall’epoca prenatale e nel corso di tutta l’infanzia stimola lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e sociale del bambino e offre opportunità eccellenti per interazioni di qualità tra genitori e bambino.
La ricerca ha dimostrato che l’esperienza musicale precoce può aumentare anche le competenze del bambino in attività non musicali, come le competenze comunicative e le funzioni cognitive di base necessarie per svolgere compiti non musicali. Ad esempio, fare musica stimola lo sviluppo dell’attenzione, della discriminazione uditiva, della memoria, della coordinazione motoria e della capacità di interagire con l’altro: abilità necessarie per apprendere in generale. In particolare, molte ricerche hanno dimostrato che l’attività musicale migliora le abilità linguistiche e di lettura. Fare musica infine avvicina il bambino alla bellezza e rinforza la motivazione ad apprendere attraverso il piacere, il gioco e il divertimento.
4.MUSICAL-MENTE
Il palco della Loggia ospita generi di musica vari dall’orchestra ai solisti, dalla musica da camera a qualche modern band e soprattutto i musicisti classici, grazie al bellissimo pianoforte a coda che troneggia nel centro del loggiato. Come ogni anno, Musical-Mente, che ne ha la gestione, porta i suoi più prestigiosi progetti e quest’anno, saranno due i grandi momenti Musical-Mente:
Il primo vede la presenza, dalle ore 16, della “Lighthouse web tv” con il suo programma “Pour Parlweb”, gestito totalmente da ragazzi under 25 di Musical-Mente, che da un anno, grazie al bando Giovani Smart di Regione Lombardia, producono interviste, approfondimenti e dirette di eventi dedicati a un pubblico Under 35. La Web tv sarà a disposizione DI TUTTI I MUSICISTI DELLA FESTA DELLA MUSICA UNDER 35 che vorranno rilasciare un’intervista che racconti la loro storia, la loro musica e soprattutto l’essere giovani tra gioie e dolori. Anche sul palco Loggia infatti, ci saranno moltissimi giovani esecutori di repertori diversi e formazioni diverse, alcune nate proprio grazie a Giovani Smart. Alle ore 16, per dare il via alla trasmissione, un momento di saluto istituzionale con il Sottosegretario di Regione Lombardia referente del progetto, la Dott.ssa Lara Magoni e alcuni sindaci coinvolti nel progetto quali Giovanni Coccoli (Gussago) Rosa Vitale (Rodengo S.) Marco Marini (Cellatica) e Alberto Vanoglio (Ome). Non mancheranno, certamente, anche i saluti del referente della Festa della Musica per il Comune di Bs Marco Obertini e il Direttore Artistico Jean Luc Stote.
Altro momento unico sarà alle ore 20.30, con l’accensione dell’Istallazione “Crescere Insieme, la cura del volo” realizzata con 10000 origami a forma di Gru nei colori del logo di BGBS Capitale della cultura 2023 e l’esecuzione in diretta di “Crescere Insieme”, inno di BGBS Capitale, da parte dell’Orchestra e Cori Musical-Mente e i bimbi provenienti da molte scuole di Brescia e provincia.
Gli origami sono stati realizzati principalmente dai bimbi delle scuole di Brescia e provincia, utilizzando il cartoncino colorato che sventolavano il giorno del 21 gennaio 2023, durante il grande momento di Canto collettivo che ha unito ai bimbi di Brescia in piazza Loggia, i bimbi di altre 12 piazze e precisamente gli studenti di: Corzano, Desenzano DG, Gussago, Iseo, Montirone, Ospitaletto, Paderno Fc, Passirano, Rodengo S., Sarezzo e Trenzano. Per completare l’opera, moltissime gru sono state realizzate grazie al contributo della "Associazione Culturale Fuji" che durante la serata presenterà le proprie attività culturali, in particolare quelle rivolte al modo dei giovani.