Brescia

Hoodie 2K23, a Campo Marte dal 16 al 18 giugno

Una grande festa per persone di tutte le età

Hoodie 2K23, a Campo Marte dal 16 al 18 giugno

Il campo sportivo “Campo Marte” a Brescia nei giorni 16, 17 e 18 giugno ospiterà l’iniziativa Hoodie 2K23.

Per tutte le età

Un’ampia proposta sportiva con tornei di basket, minibasket, rugby touch ed esibizioni di Bask-IN accompagnata da musica, gastronomia, spettacolo, arte, cultura e inclusività in una grande festa rivolta a persone di tutte le età.

Hoodie nasce nel 2019

Hoodie nasce nel 2019 come un torneo di pallacanestro 3vs3 dall’incontro di persone e realtà con una visione comune ed un grande amore per la pallacanestro. Hoodie vuole raccontare la nostra adolescenza, le sfide sui campetti della nostra città, vuole coinvolgere le nuove generazioni e creare una community con tutti quei valori positivi che, senza retorica, lo sport può trasmettere.

Il primo evento, sin da subito patrocinato dal “Comune Di Brescia”, ha avuto un grande successo con la partecipazione di diversi ragazzi e ragazze e riscontri stupefacenti sia sul campo da gioco che al reparto food&beverage. L’imprinting che si voleva dare all’evento è stato subito percepito dai partecipanti che hanno passato giornate contraddistinte da goliardia e spirito di unione. Purtroppo, negli anni successivi il progetto ha visto una brusca frenata sul nascere a causa dell’emergenza sanitaria covid-19 e solo nel 2022 è stato possibile replicare l’evento. Nonostante due anni di assenza le aspettative non sono state deluse con una forte partecipazione di giocatori in crescita rispetto all’edizione precedente e un parterre di figure riconosciute in ambito sportivo, politico e di rappresentanza (in evidenza la presenza di John Petruccelli – Pallacanestro Brescia, e la visita di Fabrizio Benzoni e Laura Castelletti – Autorevoli membri della giunta).

 Il programma

Hoodie sarà anche quest’anno un appuntamento gastronomico che porterà in centro città un’ambientazione da sagra agreste tipica della realtà territoriale Bresciana, con lo stand Food&Beverage sempre attivo.

Rispetto alla passata edizione, oltre ai tornei senior maschile e femminile, avremo un doppio torneo giovanile, un torneo minibasket (con otto società del territorio coinvolte) ed un’esibizione di Bask-IN, disciplina affine alla pallacanestro che vede giocare sullo stesso campo atleti professionisti e ragazzi con diversi gradi di disabilità in un’atmosfera di meravigliosa socialità, solidarietà ed inclusività. Venerdì sera gli “Zanzaroni” daranno spettacolo in campo nel ricordo di “Marco Solfrini”, mentre sabato pomeriggio si terrà il “Memorial Corallo”, un torneo di Rugby Touch che arricchirà la proposta sportiva. Saranno oltre 360 gli atleti presenti a Hoodie, con età, storie e passioni differenti e questo rappresenta per noi il risultato più entusiasmante. Domenica, poco prima delle fasi finali, si terrà l’estrazione della lotteria di beneficienza “Un canestro per Pacoti”, iniziativa di Extra Pass per la raccolta fondi a sostegno di un villaggio in Brasile per costruire un campo da basket in una delle favelas di Fortaleza.

Tra le grandissime novità ci sarà inoltre una ricca cornice musicale coordinata da “Festa della Musica” nelle persone di Jean-Luc Stote e i suoi volontari. Si alterneranno sul palco “Milkshake” (Soul-Funk- Disco-Reggea-Rap), l’esplosivo trio dei “Bonebreakers” (Rock&Roll/Rockabilly) e “Beppe Orizzonti” che ci rallegrerà con il meglio e il peggio della musica revival, tutti stimati artisti bresciani che garantiranno divertimento ed energia. L’associazione culturale “True Quality” sarà invece presente nella giornata di sabato per portare una ventata di arte alla manifestazione; saranno infatti sei gli artisti che si cimenteranno in performance live a ridosso del campo da gioco per decorare l’area in un contesto puramente street.

La mission

La filosofia di Hoodie tocca tanti aspetti che non vengono solitamente associati ad un evento sportivo e questi lo rendono unico nel suo genere. Il filo conduttore che lega i diversi ambiti ruota attorno a specifici temi che sono la radice dell’organizzazione del torneo e i capisaldi delle edizioni future:

Inclusività: Estendere a quante più persone possibili la possibilità di partecipare all’iniziativa Sensibilità  Cura del rispetto ambientale e commemorativo in memoria di atleti scomparsi Cultura e Arte: Promozione delle realtà artistiche del territorio
Spettacolo: Coinvolgimento degli artisti locali per favorire la socialità