Musica

Festival Suoni e Sapori del Garda: doppio appuntamento nel fine settimana

Venerdì 16 giugno e domenica 18 giugno 2023 alle 21.15, rispettivamente nella Chiesa di San Martino a Gardone Riviera nella frazione di Tresnico e nella Chiesa Monumentale di Sant’Andrea a Maderno

Festival Suoni e Sapori del Garda: doppio appuntamento nel fine settimana
Pubblicato:

Festival Suoni e Sapori del Garda: doppio appuntamento nel fine settimana.

Festival Suoni e Sapori del Garda in scena in un doppio appuntamento

Doppio appuntamento questo fine settimana per il Festival Suoni e Sapori del Garda. Venerdì 16 giugno e domenica 18 giugno 2023 alle 21.15, rispettivamente nella Chiesa di San Martino a Gardone Riviera nella frazione di Tresnico e nella Chiesa Monumentale di Sant’Andrea a Maderno, sono in programma il terzo e il quarto concerto. Protagonista del concerto alla Chiesa di San Martino a Tresnico sarà Alberto Lo Gatto con il concerto “Lonely Travels”, dalla viola da gamba al contrabbasso. Viaggio in solitaria sulle strade della musica e dell’uomo.

Un concerto particolarissimo; alla ricerca di un punto di incontro tra la contemporaneità e i secoli passati, che apre ad alcune considerazioni sull’universo della musica. Un musicista, un contrabbasso moderno e una viola rinascimentale. La musica, lo strumento, e aspetti poco scontati dell’uomo nell’universo dell’arte e dei suoi infiniti aneddoti. Un concerto appassionante e coinvolgente, con musica a 360°, dalla contemporanea, al jazz, alla musica barocca. Musiche di: Teppo Hauta Aho, Lo Gatto, Scodanibbio, Bach, Gershwin, Bottesini, M. Marais e Saint Colombe.

 

Alberto Lo Gatto

Diplomatosi in Contrabbasso a Torino, si perfeziona alla Hochschule nella scuola di Ovidiu Badila e Wolfgang Guttler. Il suo eclettismo lo porta anche a diplomarsi in Viola da gamba e Organo. Inizia giovanissimo a lavorare come jazzista con importanti musicisti del panorama taliano, ma dopo il diploma si dedica prevalentemente alla musica classica suonando come primo contrabbasso prima nell’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, poi nell’ “Orchestra di Padova e del Veneto”, sempre come primo contrabbasso.

Dal 2004 sceglie di lavorare freelance per potersi dedicare ai progetti solistici e agli ensembles cameristici. Da allora collabora infatti regolarmente con Ensembles di caratura internazionale tra cui l’Orchestra da Camera di Mantova, Sentieri Selvaggi, La Venexiana, oltre alla Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Malore Chamber, la London Synphony, arrivando in questi anni a suonare in più di mille concerti nei festival internazionali e in tutte le sale più importanti del mondo, e a partecipare in più di quaranta incisioni discografiche.

La sua curiosità lo ha portato a specializzarsi sia nelle tecniche della musica  contemporanea, sia nella prassi della musica antica e della filologia. In qualità di solista si esibisce sia in recitals sia come solista con l’orchestra in importanti rassegne e stagioni di varie città come Pavia (teatro Fraschini), Roma (Sala del Quirinale in diretta radio), Milano (Sala Verdi del conservatorio, PAC,Teatro Leonardo.....) oltre a Ginevra, Lugano, San Diego, Tijuana, Torino, Ravenna, Milano, Brescia.... Attualmente è docente di contrabbasso e musica d’insieme presso il Conservatorio

“Bonporti” di Trento e presso l’Istituto superiore di Studi Musicali di Aosta.

 

Le protagoniste a Maderno

Protagoniste del concerto alla Chiesa Monumentale di Sant’Andrea a Maderno saranno Daorsa Dervishi e Silvia Sesenna che eseguiranno un Concerto strumentale con musiche di Carl Philipp Emanuel Bach, François Devienne, Johann Christian Bach, Franz Anton Hoffmeister, Johann Christoph Friedrich Bach.

 

Daorsa Dervishi

Dopo essersi brillantemente diplomata in flauto presso il Liceo Artistico Jan Kukuzeli di Durazzo con Athinulla Çaprazi, prosegue gli studi al Conservatorio di Milano e ottiene la Laurea di Secondo Livello Accademico con il massimo dei voti sotto la guida di Gabriele Gallotta e Glauco Cambursano. Al contempo studia Flauto dolce e traversiere con Giovanni Battista Columbro e nel 2010 si diploma con lode. Nel 2017, presso il Conservatorio di Piacenza, consegue con il massimo dei voti il Biennio in Musica da Camera sotto la guida di Paola Poncet. Durante e dopo gli studi segue corsi di perfezionamento e masterclass con Bruno Grossi, Jean Claude Gerard, Davide Formisano, Barthold Kuijken e Marcello Gatti. In qualità di visting professor, ha insegnato Repertorio Barocco del Flauto all'Università delle Arti di Tirana e in diverse occasioni è stata collaboratrice esterna, come flautista barocca, al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

Ha inciso per Sheva Collection e, con l'Italian Classical Consort, ha registrato per l'etichetta VDE-Gallo brani di Gioachino Rossini con strumenti d'epoca, il cui Settimino è una prima registrazione mondiale. Suona nella colonna sonora del film Maya di Pluton Vasi, composta da Haig Zacharian per flauto a otto chiavi, chitarra e violoncello. Come prima flautista barocca dell'Albania, si impegna a divulgare con concerti, apparizioni televisive e masterclass non solo pagine di repertorio inedito, ma anche l'importanza di una corretta prassi esecutiva.

Svolge la sua attività concertistica da solista e con diverse formazioni cameristiche esibendosi presso prestigiose rassegne e Istituzioni in Italia e all'estero tra cui Teatro Comunale di Ferrara, San Giuliano dei Fiamminghi a Roma, Accademia delle Belle Arti di Tirana, Teatro Moisiu di Durazzo, Teatro Fraschini di Pavia, Palazzo Cittanova di Cremona, Sala Puccini a Milano, Tribuna del David a Firenze, Teatro Migjeni di Scutari, Sala dei Teatini di Piacenza, TEDx Prishtina, eccetera.

 

Silvia Sesenna

Diplomata in pianoforte al Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M° Mario Patuzzi e della prof.ssa Cristina Frosini, ha conseguito il diploma di musicoterapia alla scuola

C.E.M.B. di Milano. Ha iniziato gli studi di clavicembalo a Parigi sotto la guida del M° Ilton Wjuniski dove ha ottenuto il I° premio all’unanimità di clavicembalo, basso continuo e musica barocca.

Presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza ottiene la laurea di II livello in clavicembalo, tastiere storiche e musica da camera con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa Paola Poncet.

Nel 2009 ha conseguito il Diploma di Secondo Livello A031 A032 in Didattica della musica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e nel 2015 ha conseguito l’abilitazione di pianoforte A077 nello stesso Conservatorio. Ha seguito i corsi di perfezionamento al Conservatorio di Ginevra conseguendo il diploma di perfezionamento nella classe di Cristiane Jaccottet. Ha frequentato le Master Class di musica da camera barocca a Porto, all’ EUBO di Maastricht, all’Internazionale Meisterkurse, in Svizzera, all’Accademia Musicale di Villecrouze, Francia, e nel 2000 ha frequentato gli stages di basso continuo e orchestrazione barocca sotto la direzione del M° Bob Van Asperen e del M° Jesper Christensen.

Dal 2001 al 2004 è stata titolare della classe di clavicembalo all'”Ecole Municipale de musique et danse” di Rouen (Francia), ed è stata clavicembalista dell’orchestra barocca “J.S.Bach” di Rouen. Ha inoltre tenuto una serie di concerti come clavicembalista dell’ensemble barocco ” Les Meslanges” in diverse città della Francia quali Rouen, Caen, Orleans, e nella cappella del castello di Versailles.

E’ stata collaboratrice esterna come cembalista al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza e insegna teoria e solfeggio e musica d’insieme alla scuola di musica Artemusica di Piacenza della quale è vice direttrice. Promotrice del progetto musicale “Si fa musica” presso le scuole materne ed elementari sul territorio piacentino.

Nel 2016 ha collaborato con l’ensemble Europa Galante al Musikfest Bremen e all’International Music Festival di Varsavia, sia come clavicembalista che al fortepiano.

Docente di ruolo dal 2015 in educazione musicale A030 e strumento (pianoforte) A055. Dal 2019 docente di pianoforte all’IC di Busseto (PR) nella Scuola secondaria di I° grado ad indirizzo musicale.

Festival Suoni e Sapori del Garda

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2023 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali