Come raggiungere il centro di Roma dagli aeroporti e viceversa
Roma è una delle mete turistiche per eccellenza in Italia, e in qualunque periodo dell’anno c’è un altissimo numero di persone che popolano la capitale. Grazie alla presenza di luoghi artistici e monumenti storici in ogni dove, Roma è tra le città più ammirate in assoluto, e in tanti non vedono l’ora di poterla visitare. Siccome c’è gente proveniente da praticamente ogni zona del mondo e d’Italia, gli aeroporti presenti nel Lazio sono assiduamente frequentati, sia per le partenze che per gli arrivi.
Tuttavia, la maggioranza delle persone, soprattutto gli stranieri, ha delle difficoltà a muoversi una volta atterrata. Infatti, i due aeroporti di Roma sono Ciampino (secondario) e Fiumicino (principale), ed entrambi sono in zone maggiormente periferiche. Per eliminare ogni dubbio fuorviante, ecco come raggiungere il centro di Roma dagli aeroporti e viceversa.
Come raggiungere l’aeroporto di Ciampino
Collocato vicino il Grande Raccordo Anulare, l’aeroporto di Ciampino è il più distante dal centro di Roma, e le soluzioni per poter raggiungere il cuore della capitale non sono così abbondanti. Ma non bisogna demordere, perché ci sono comunque delle opzioni per potersi spostare una volta atterrati: di seguito un elenco utile.
Autobus
Gli autobus in partenza dall’aeroporto di Ciampino sono piuttosto numerosi, e offrono diverse corse giornaliere con direzione la stazione dei treni di Roma Termini. Le maggiori compagnie di autobus di linea sono Cotral e Terravision, le quali offrono una soluzione valida di trasporto, anche economica. I biglietti possono essere acquistati a bordo oppure presso una qualunque biglietterie all’interno dell’aeroporto.
Treno
Il viaggio per raggiungere il centro di Roma da Ciampino e viceversa, diventa più rapido quando si tratta di effettuare questo spostamento tramite treno. Infatti, attraverso due corse differenti si può scendere ad una delle tante fermate centrali della metro A oppure C. Una volta arrivati a Ciampino, basta dirigersi verso la fermata di Anagnina e prendere un treno che abbia come direzione Roma Termini, da cui poi si può partire per andare al Colosseo o in qualsiasi altra zona centrale. In circa 20 minuti si è giunti al punto d’arrivo.
Taxi
I taxi sono il modo più veloce e comodo per potersi spostare, ma sono incredibilmente costosi. Nonostante si possano gestire i tempi con una maggiore tranquillità, è opportuno sondare prima il terreno sulla tariffa chiedendo informazioni al tassista di turno.
Come raggiungere l’aeroporto di Fiumicino
L’aeroporto di Fiumicino è il principale a Roma, ed è il più frequentato in assoluto. Ecco perché per poter arrivare al centro della capitale, il percorso è decisamente più nitido: lo spostamento è diretto, e di seguito vengono indicate le migliori soluzioni.
Treno
Il tragitto in treno è semplicissimo, poiché è necessario semplicemente prendere il treno dalla stazione ferroviaria interna all’aeroporto di Fiumicino con direzione Roma Termini. Da lì, poi, ci si potrà spostare in qualunque destinazione nel cuore di Roma.
Trasporti privati
Le persone provenienti dai paesi esteri solitamente trovano maggiore difficoltà a capire come spostarsi, e provano un senso di disorientamento in un aeroporto così grande come quello di Fiumicino. Siccome per i turisti stranieri può risultare ostico seguire le indicazioni per prendere un determinato treno o autobus, potrebbero trovare più comodo far affidamento su un trasporto privato. L’importante è riuscire a prenotare in anticipo, e con le attuali piattaforme strutturate in lingua inglese, come ad esempio l’intuitivo portale airport transfer from rome, risulterà molto più semplice per le persone straniere compiere quest’azione.
Autobus
Con intervalli regolari di circa 30 minuti ogni corsa, le linee di autobus permettono di spostarsi facilmente dall’aeroporto di Fiumicino e viceversa. Il punto nevralgico della capitale è la sua stazione centrale dei treni, ovvero Roma Termini, dove i vari autobus arrestano la loro corsa dopo aver prelevato i turisti all’uscita dei Terminal. Il biglietto include anche la possibilità di inserire il bagaglio nell’apposito spazio, e il costo totale è di 6 euro.