Il 10 giugno al GardaForum si terrà Agri Culture
Personalità politiche, esperti di alimentazione, imprenditori e professionisti di strategie aziendali, nel convegno promosso da BCC Garda e CIS, per approfondire i temi di agricoltura sostenibile e alimentazione consapevole
In occasione delle manifestazioni previste nel cartellone di Bergamo-Brescia capitale italiana della Cultura e nell’ambito degli eventi promossi da Confcooperative Brescia, BCC Garda e Consorzio Intercooperativo Servizi (CIS) propongono un approfondimento culturale sul tema dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibile con il Convegno: “Agri Culture: oltre l’economia agricola. Agricoltura sostenibile e alimentazione consapevole”.
Cos'è Agri Culture
Il Convegno è in programma sabato 10 giugno a partire dalle ore 16 al Gardaforum di BCC Garda a Montichiari. Parteciperanno al dibattito: Claudia Carzeri Consigliere Regione Lombardia e Vicepresidente Commissione Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine; Pier Sandro Cocconcelli, Docente Scienze e tecnologie Agro Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile dell'Università Cattolica di Piacenza; Felicita De Marco, Responsabile dell'UO Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea; Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative Nazionale; Renato Zaghini, Presidente Consorzio Tutela Grano Padano.
La finalità è quella di porre in evidenza gli sforzi e i risultati del mondo agricolo per una sempre maggior sostenibilità ambientale che, ovviamente, è poi la condizione necessaria per un’alimentazione consapevole, che porti per il consumatore finale maggiore sicurezza alimentare e meno spreco di cibo.
All'interno del cartellone di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura
BCC Garda e CIS sono gli organizzatori del convegno e di tutto il Festival che si svolgerà durante il pomeriggio nel centro storico della Città di Montichiari, grazie al patrocinio e alla collaborazione dell’Amministrazione monteclarense. Marco Baresi, Presidente del CIS commenta l’intero progetto con queste parole:
“Essere presenti a questo evento, oltre a perseguire i valori cooperativi, tra cui l’informazione e la sensibilizzazione alla natura della cooperazione, rappresenta per il nostro Consorzio un nuovo capitolo di presenza per la cittadinanza, a cui non parleremo di noi ma della società che ha abitato il territorio fino a qualche decade fa”. Continua Baresi: “La nostra presenza sarà un elogio per i nostri soci fondatori, figli della società rurale che a piccoli passi ha istituito questo articolato sistema cooperativo che oggi CIS rappresenta”.
Franco Tamburini Presidente di BCC Garda aggiunge:
“Bergamo - Brescia Capitale della cultura 2023 è un’occasione per il nostro territorio, il riconoscimento della forza e della produttività di una comunità che ha sofferto negli anni della pandemia e ora si rialza. Con questa iniziativa, coordinata fra varie realtà che hanno collaborato in sinergia, abbiamo voluto condividere l’idea e il valore della cultura dei nostri territori e di gente che è nata da una vocazione agricola e ora si apre alle sfide del futuro innovando grazie agli stimoli della sostenibilità e delle nuove tecnologie”.
La partecipazione al Convegno è a titolo gratuito, ma è richiesta l’iscrizione sul sito di BCC Garda, dove si possono conoscere ulteriori dettagli riferiti all’intero Festival Agri Culture, dalla selezione news.