É andato in scena ieri (domenica 21 maggio 2023) l’appuntamento conclusivo del progetto “Facciamo La Banda”.
“Facciamo La Banda” in scena al Teatro Grande
Il tutto è avvenuto all’interno della sala Grande del Teatro Grande di Brescia: il progetto dedicato all’educazione musicale dei più giovani è organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio – Banda Cittadina di Brescia”.
Si è trattato di una sesta edizione che ha riscosso grande successo con la partecipazione di bambini e ragazzi: questi ultimi durante l’anno scolastico 2022/2023 si sono dedicati allo studio di uno strumento nella sede dell’Associazione Filarmonica e al Teatro Grande. Gli allievi si sono riuniti – insieme alla Banda giovanile Isidoro Capitanio – per una esibizione conclusiva offerta gratuitamente alla città.
Il progetto
Facciamo la Banda offre la possibilità a 25 giovanissimi di imparare a suonare uno strumento e, al termine del percorso, formare una nuova banda di piccoli musicisti. Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni con un percorso da ottobre 2022 a maggio 2023, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla musica, stimolando la loro curiosità e capacità creativa. Gli iscritti al progetto hanno avuto la possibilità di frequentare delle lezioni di strumento (flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone, percussioni).