nuova canzone

"Più di mille gol", quando la musica fa riflettere sul calcio

L’iniziativa, portata avanti dai Giovanissimi Under14 del Franciacorta, è nata dalla creatività del provagliese Pietro Paolo Lissignoli

"Più di mille gol", quando la musica fa riflettere sul calcio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una canzone che faccia riflettere, un pezzo che possa parlare del calcio giovanile con un registro diverso: è stato questo l’intento dei Giovanissimi Under14 del Franciacorta quando sono stati chiamati ad incidere il pezzo intitolato "Più di mille gol".

"Più di mille gol", quando la musica fa riflettere sul calcio

L’iniziativa è nata dalla creatività del provagliese Pietro Paolo Lissignoli, accompagnatore ufficiale della squadra che, dopo aver spiegato ai ragazzi e alle famiglie lo scopo del brano, ha ricevuto parecchie risposte entusiaste da parte di tutto l’ambiente franciacortino.

"Mi piacciono davvero tanto le cose che nascono in modo genuino e spontaneo – ha dichiarato Lissignoli – I calciatori e le famiglie hanno risposto presente e la canzone è un inno ad un calcio giovanile più genuino e più puro. La nostra volontà è stata quella di creare qualcosa di “nuovo”, che potesse permetterci di parlare, con una valenza alta, di un argomento molto dibattuto".

Per aumentarne il pathos, il brano è stato inciso insieme al gruppo «Missin’ Gospel» di Passirano, sotto la guida di Claudia la Delfa, che ha curato l’arrangiamento vocale del pezzo. Il connubio di voci e di timbri diversi ha donato alla canzone un’aura quasi mistica, anche grazie al solista Fabio Bianchetti, che si è alternato molto bene tra le voci dei calciatori e del coro gospel.

Il brano è stato pubblicato su YouTube il 10 maggio, insieme ad un video carico di significato, diretto dal fotografo Nicola Bertuzzi. Il testo e la musica, incisi nello studio di Robin Marchetti, sono stati scritti da Lissignoli, accompagnato con il basso da Fabio Minari.

Il calcio giovanile, spesso, è sinonimo di competitività e di esasperazione, soprattutto alla ricerca del risultato, della prestazione e della prevaricazione dell’avversario. I giovanissimi atleti del Franciacorta, però, concludendo la canzone, hanno dato uno spunto di riflessione davvero profondo: " comunque, un abbraccio ad ogni compagno o all’avversario, dopo ogni partita, vale più di mille gol".

Oltre alla dedica a Pelé, unico calciatore professionista ad aver superato i mille goal in carriera, la canzone ha voluto inneggiare ad un ritorno al calcio sano, con una valenza estremamente positiva, senza moralismi e senza dimenticarsi del tifo genuino e dell’appartenenza ad un gruppo e ad una squadra.

Seguici sui nostri canali