al viandante franciacorta

L'ecologia di Franco Bettini tra scatti e documentari sulle Torbiere

Martedì verrà presentato anche un documento «ritrovato» redatto dal medico stesso

L'ecologia di Franco Bettini tra scatti e documentari sulle Torbiere
Pubblicato:
Aggiornato:

"L’ecologia spirituale di Franco Bettini". E’ questo il titolo della serata organizzata dal circolo Legambiente Franciacorta al Viandante di Provaglio nell’ambito delle iniziative per Bergamo Brescia Capitali della Cultura.

L'ecologia di Franco Bettini tra scatti e documentari sulle Torbiere

Dedicato alla figura del medico e fotografo di Provaglio d’Iseo e alla memoria delle Torbiere di un tempo, durante l’evento verrà proiettato un documentario di Franco Bettini. Si tratta di "Aspetto autunnale della Torbiera", realizzato negli anni Settanta e girato con una cinepresa da 8 millimetri. Non solo, verrà proiettata anche una sequenza delle sue più celebri fotografie, selezionate dal figlio Alex Bettini e inserite nella raccolta "C’era una volta la Torbiera".

Seguirà la presentazione del "Documento ritrovato", uno scritto del 1973 redatto dal dottor Bettini su carta intestata del proprio ricettario dove, in qualità di ufficiale sanitario, effettuava una segnalazione al Comune di Provaglio e alle Ferrovie sugli sversamenti fognari all’interno della Riserva naturale.

Al termine della serata Ugo Ricci, amico e frequentatore della famiglia Bettini, leggerà e commenterà la poesia dal titolo "Le Torbiere", dedicata a Bettini.

L’appuntamento, a ingresso libero, è per martedì alle 20.30 nella stazione di Provaglio. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Brescia.

Seguici sui nostri canali