Vecchio pallone Un successo la presentazione del libro
L'evento si è svolto oggi all'Accademia tennis Vavassori a Palazzolo.
Vecchio pallone: un successo la presentazione del libro scritto da Giuseppe Vavassori.
Vecchio pallone Un successo la presentazione del libro
All'Accademia tennis Vavassori c'era tanta gente. In tanti per ascoltare le storie raccolte nel libro di Vavassori "Vecchio pallone quanto tempo è passato...". Un volume che racconta la storia della gloriosa Pro Marzoli, la squadra di calcio della città.
La storia
Vavassori grazie alla testimonianza di Angelo Sala, unico giocatore ad aver vissuto l'intera vicenda della Pro Marzoli, ha raccontato la sotria della squadra di calcio, ma soprattutto della vita sociale e civile di Palazzolo. Di fatto nel libro si racconta della vita di tanti giovani, di tante persone. Dei calciatori, soprattutto di quelli che sono arrivati fino alla Serie A. Ma il calcio forse per Vavassori è soltanto il pretesto per descrivere le gioie, le speranze e i dolori dei ragazzi che hanno vissuto il quindicennio successivo alla Seconda Guerra mondiale.
Ricerca storica
Per il lavoro è stato fondamentale l'aiuto di Gianfranco Piovanelli e Pier Giorgio Marini. Importante anche il contributo di Enrico Strabla, Lucio Vecchiatti, Adriano Latini e Giorgio Marzoli. Vavassori ha ringraziato Beppe Tomasini per l'intervista esclusiva.