Musica

Al Brescia Summer Music arrivano Leo Gassman, Albe e Kill Dafne, Bennato e Tiromancino

Tre nuove date previste per giugno, nella settimana dedicata alle Mille Miglia

Al Brescia Summer Music arrivano Leo Gassman, Albe e Kill Dafne, Bennato e Tiromancino
Pubblicato:

Al Brescia Summer Music arrivano Leo Gassman, Albe e Kill Dafne, Edoardo Bennato e i Tiromancino.

Al Brescia Summer Music

La Giunta comunale ha deciso di ampliare il programma di promozione e aggregazione sociale, ricreativa e culturale del periodo estivo 2023, anno della Capitale Italiana della Cultura. Grazie ad un apposito bando, vinto da Cipiesse, l’offerta di Brescia Summer Music si arricchisce così di tre nuove date previste per giugno, nella settimana dedicata alle Mille Miglia.

I nuovi appuntamenti

Primo appuntamento sarà sabato 17 giugno 2023, in occasione della grande festa delle Mille Miglia “The Night”: a partire dalle 20, nella splendida cornice di piazza della Loggia, si esibiranno Leo Gassman, Albe e Kill Dafne. Domenica 18, alle 21.30, sarà la volta di Edoardo Bennato e per concludere, lunedì 19 giugno, si esibiranno i Tiromancino, preceduti da Enula.

Nel dettaglio

ALBE KILL DAFNE LEO GASSMAN 17.06.23 dalle ore 20 PIAZZA LOGGIA

LEO GASSMANN sta vivendo “un sogno”. È questa la definizione che il giovane artista ha scelto per descrivere non solo quello che è successo negli ultimi mesi, a partire dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023, ma anche quello che sta per arrivare: dopo il lancio del singolo “Volo Rovescio”, Leo Gassmann sarà in tour in tutta Italia. Il nuovo singolo è estratto dall’ultimo album “La strada per Agartha”, pubblicato dopo Sanremo 2023, che Leo Gassmann si prepara a portare anche dal vivo. Leo Gassmann nato a Roma il 22 novembre 1998 è un cantautore italiano e vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte. Figlio degli attori Alessandro Gassmann e Sabrina Knaflitz, Leo Gassmann inizia ad approcciarsi alla musica sin da piccolo. All’età di 9 anni entra all’Accademia di Santa Cecilia e studia chitarra classica e solfeggio per 5 anni. Nel 2018, all'età di 19 anni, partecipa alla dodicesima edizione di X Factor, nella categoria Uomini 16-24 capitanata da Mara Maionchi classificandosi quinto. L’anno dopo, supera le selezioni di Sanremo Giovani che gli permettono di partecipare al Festival nella categoria Nuove Proposte. Leo Gassman vince l’edizione con il brano Vai bene così. Il videoclip del brano ad oggi vanta oltre 7,5 milioni di visualizzazioni su YouTube ed ha ottenuto il Premio Roma Videoclip Sanremo Giovani 2020 durante l’edizione della Festa del Cinema di Roma. Nel 2023 torna a partecipare al Festival di Sanremo e con il brano Terzo cuore , scritto e prodotto da Leo Gassmann, Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti. Il cantautore romano si posiziona al diciottesimo posto alla settantatreesima edizione del Festival. Dopo il successo dell'album di esordio Strike, il 24 febbraio 2023 Leo Gassmann pubblica il suo secondo album La strada per Agartha un disco complesso e con varie influenze musicali. Oltre ad un altro inedito firmato da Riccardo Zanotti intitolato Volo rovescio, è presente un duetto con il grande Edoardo Bennato nella canzone Io vorrei che per te e un brano in inglese, Without You con la band britannica Will & The People.

 

I KILL DAFNE hanno radici rosa: Elisa (basso) e Fabiana (voce, chitarra) iniziano a provare come duo acustico in uno scantinato franciacortino; dopo i primi concerti la formazione matura con Michele (chitarra) e Francesco (batteria). I brani di grana pop-rock raccontano le relazioni umane con dolce-amara ironia, tra distorsioni elettriche, trilli acustici, ritmi incalzanti e bassi profondi. La band macina kilometri, centinaia di live e concorsi fortunati, nelle pause pubblica due EP inediti "Erase It!" (autoproduzione del 2018), "Unnecessary" (Altrefrequenze di Brescia, 2019), e alcuni singoli in italiano: "Amore, comprami agosto" (2020), che risuona anche nelle metropolitane d'Italia, "Il mare in testa" (2020) e "Finché Marte non ci separi" (2022), premiato e prodotto dal prestigioso studio Il Cortile di Milano. ALBE, all’anagrafe Alberto La Malfa, è un giovane cantante bresciano nato nel 1999 a Alfianello, dove vive tutt’ora. Studente di Economia all’Università Cattolica di Cremona, ha da sempre un debole per il mondo della musica. Quando era piccolo il papà strimpellava con la chitarra e lui rimaneva ammaliato ad ascoltarlo. Crescendo, Albe ha preso lezioni di canto e pianoforte, oltre a cimentarsi con la consolle da dj, Questa passione per la musica e l’abilità da dj l’ha portato a lavorare nelle discoteche vicino a casa sua. Con il lockdown è arrivata la svolta al cantautorato: il suo primo singolo inedito, primo di tre inediti, è stato pubblicato a giugno dal titolo Tratti che in poco tempo ha raggiunto 100mila streaming su Spotify. Il secondo singolo, Meta, è uscito il 18 agosto, e sfiora già le 10mila riproduzioni. Nel settembre del 2021 entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi, giunta all’edizione numero 21. Poco dopo il suo ingresso nella scuola il suo inedito Millevoci viene prodotto in collaborazione con il famoso produttore Tom Diver. Ingresso gratuito.

 

 

EDOARDO BENNATO IN CONCERTO 18.06.23 ore 21,30 PIAZZA LOGGIA

Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi; sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana della persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni Artista: l’Amore. Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Un’esperienza emozionale con i brani e le melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere; per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima. Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni. Musicista e cantautore italiano di Bagnoli, periferia di Napoli. Dopo una esperienza musicale trascorsa a Londra inizia a esibirsi come one-man-band suonando simultaneamente la chitarra, il kazoo e il tamburo a pedale producendo una propria e originale tendenza musicale direttamente influenzata dai grandi nomi del blues e del rock - come Neil Sedaka, Paul Anka, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ray Charles ed Elvis Presley - e contaminata da accenti propri della musica mediterranea.

Il suo album di debutto è Non farti cadere le braccia, pubblicato nel 1973; nel 1977 con l'album Burattino senza fili diventa il primo artista italiano a realizzare video-clip e in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l'Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano; un evento che lo porterà a varcare i confini italiani con il primo tour europeo. Tra gli innumerevoli successi ricordiamo la canzone ufficiale dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990 Un'estate italiana, cantata insieme a Gianna Nannini; brano che rimase nelle hit parade per 4 mesi. Nel 2007 firma la colonna sonora del musical teatrale Peter Pan nella versione italiana; un incredibile successo di pubblico e critica che ha portato il cantautore a produrre una versione inglese delle celebri canzoni tratte dall'album Sono solo canzonette, progettando così una nuova versione teatrale in lingua inglese. Nel 2010 escono due lavori discografici: un Lp completamente inedito, Le vie del rock sono infinite, nel quale è possibile ritrovare l'imprevedibilità e l'acuto sguardo osservatore dell'artista, e MTV Storytellers, una raccolta dei successi più noti ma anche di nuovi brani ri-arrangiati e cantati insieme ad artisti quali Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters, i Finley. Nel 2015 esce Pronti a salpare, 14 brani inediti che riescono a fotografare con sarcasmo e ironia la società in cui viviamo.

Il brano che da titolo all'album vince nel 2016 il premio Amnesty International. Oggi, con all’attivo 28 album, Edoardo Bennato è ancora in piena fase creativa. Nel 2020, in pieno lockdown, realizza con il fratello Eugenio il brano La realtà non può essere questa, il cui ricavato è andato completamente all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. Nello stesso anno, a novembre, usce il suo ultimo album Non c’è : otto i brani inediti e quattordici canzoni di repertorio, che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica. Nel 2023, nella serata dedicata alle cover della 73° edizione del Festival di Sanremo, Edoardo Bennato si è esibito assieme a Leo Gassmann in un medley di sue canzoni tra cui il brano A cosa serve la guerra, tratta dall’album L’uomo occidentale (2003), e gli intramontabili classici “L’isola che non c’è” e “Il Rock del Capitano Uncino”, tratti dal disco Sono solo canzonette, pubblicato nel 1980 e rimasto nella memoria collettiva degli italiani.

TIROMANCINO OPENING ACT ENULA 19.06.23 ore 21,30 PIAZZA LOGGIA

Con il loro nuovo tour i Tiromancino si apprestano a ripercorrere i momenti più significativi della loro importante carriera attraverso canzoni che sono di fatto diventate dei classici della musica italiana, a conferma del grande talento di Federico Zampaglione, cantante e leader della band romana. Di recente i Tiromancino hanno pubblicato una nuova canzone, "Due Rose", in duetto con Enula: "Nei duetti di solito si celebrano amori travolgenti o si piangono amori perduti", hanno spiegato i Tiromancino. "In "Due Rose" si racconta di un amore sempre in bilico tra passione e fuga... tra promesse e ombre, tra rose e spine. Esistono anche questi amori qui… e noi li cantiamo". Il testo mette in luce due diverse prospettive e affronta tematiche più realistiche e meno favolistiche nel descrivere il rapporto di coppia. “Due Rose” è scritto da Zampaglione e Canova assieme a Enula, Vincenzo Colella, Alessio Nelli e Leonardo Zaccaria. La produzione è affidata a Michele Canova. “Quando Enula mi ha mandato le sue strofe, le ho trovate subito accattivanti. Ha dato il giusto graffio a questo pezzo” – prosegue Federico Zampaglione a proposito della lavorazione del brano. “Inoltre, è stato bello collaborare e comporre il brano con Canova. È un artista e musicista che stimo molto perché è in grado di unire la modernità delle sue produzioni all’utilizzo di suoni organici e non solo elettronici”. I Tiromancino hanno pubblicato nel 2021 il tredicesimo album in studio “Ho cambiato tante case”, 12 tracce che confermano il ruolo da protagonista di Federico Zampaglione all’interno del panorama cantautorale italiano. Il disco includeva i singoli “Finché ti va” (top 10 in radio), “Cerotti” (top 20 dei brani più suonati) e “L’odore del mare” con Carmen Consoli. Nello stesso anno è uscito il film scritto e diretto da Zampaglione, “Morrison”, girato durante la pandemia e che ha ricevuto il plauso di critica e pubblico. Oltre a lavorare a nuova musica, i Tiromancino saranno di nuovo in tour quest’estate. Enula è una delle nuove cantautrici italiane più apprezzate. Conta oltre 25 milioni di stream sulle piattaforme e collaborazioni con Franco126, Dardust, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, Mr. Rain, Ibisco e Katoo.

Seguici sui nostri canali