Laura Trecani fa il pieno a Ospitaletto: è il secondo sindaco donna
Dopo dieci anni al potere il centro destra
Laura Trecani vince a Ospitaletto: è il secondo sindaco donna.
Sarà il secondo sindaco donna di Ospitaletto
A trionfare è in questa tornata elettorale targata 2023 è stata Laura Trecani della lista "Laura Trecani sindaco" (che comprende la Civica Ospilab e la coalizione di centrodestra Fratelli d'Italia - Lega e Forza Italia).
Una doppia rivoluzione
Ha quindi battuto "Alternativa per Ospitaletto" a sostegno di Matteo Totò e "Insieme per Ospitaletto" a sostegno di Luca Radici, l'assessore uscente e inizialmente favorito di queste elezioni.
Si tratta di una doppia rivoluzione anche perché, dopo dieci anni, a sedere nei banchi della maggioranza sarà il centro destra.
I dati
Laura Trecani ha avuto la meglio con 3.032 voti (49, 59%), a seguire Luca Giuseppe Radici con 2.527 (41, 33%) e Matteo Totò con 555 (9,08%)
Le dichiarazioni
Luca Radici
Matteo Totò
Il consiglio comunale
Stando alle preferenze ricevute dai singoli candidati, il prossimo Consiglio comunale sarà composto da:
Maggioranza di Laura Trecani Sindaco: Silvia Guarneri (373), Enrico Mandelli (310), Germana Antonelli (286), Ernesto Mena (277), Roberto Torri (186), Gabriella Bersini (164), Pierangela Masperi (151), Ugo Maranza (139), Marisa Archetti (92), Umberto Franzoni (80) e Sandro Bertoli (65).
Minoranza di Insieme per Ospitaletto: Luca Radici (candidato sindaco), Chiara Raza (379), Giovanni Battista Sarnico (378) e Matteo Domenighini (270)
Ultimo posto dell'opposizione a Matteo Totò, candidato sindaco di Alternativa per Ospitaletto