associazione mosaico

Progetti edili e mappature in 3D, il Servizio Civile del Comune di Montichiari

Flavio Ahmetsulaj, 23enne di Montichiari, ha raccontato la propria esperienza di Servizio Civile Universale all'interno degli uffici del suo comune

Progetti edili e mappature in 3D, il Servizio Civile del Comune di Montichiari
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’opportunità per mettersi in gioco e scoprire il mondo del lavoro. Flavio Ahmetsulaj, 23enne di Montichiari dal 24 maggio 2022 ha intrapreso con queste premesse la sua esperienza di Servizio Civile Universale presso il proprio comune di residenza.

“Il Comune di Montichiari aveva inviato una lettera informativa, a tutti i ragazzi del comune, chiedendo se qualcuno fosse interessato ad intraprendere il percorso del servizio civile e spiegando in cosa consistesse. - racconta Flavio - Trovandomi alla quasi fine del mio percorso universitario, ho pensato fosse una buona occasione per fare una prima piccola esperienza lavorativa, e capire le dinamiche del mondo del lavoro”.

L'esperienza di Flavio

Flavio ad oggi sta concludendo il suo percorso di studi in Ingegneria Informatica all’Università di Brescia, e per il comune di Montichiari lavora all’interno dell’ufficio edilizia: “Io sono affidato al dipartimento territorio, e svolgo diverse attività sia in ambito edile, ma anche in quello dell’ecologia. Ad esempio ho svolto mansioni di assistenza, che vanno: dall’aiutare i cittadini nella gestione delle pratiche, ma ho anche partecipato nella redazione di un database per facilitare i compiti dell’ufficio” ha spiegato.

Nonostante, l’ambito d’azione dell’ufficio comunale non fosse vicino al suo percorso di studi, l’esperienza si è rivelata molto utile e professionalizzante per Flavio.

“Ho imparato molto - precisa - perché abbiamo fatto corsi di formazione che mi hanno mostrato come le mie conoscenze possono comunque rivelarsi utili anche in questi ambiti. Perché ci sono molti dispositivi informatici che servono da supporto alle attività dell’ufficio”.

I progetti innovativi del Comune di Montichiari

Il comune di Montichiari infatti, “ha un sacco di progetti innovativi e all’avanguardia” ha detto Flavio, che ha poi proseguito spiegando uno dei progetti che più lo hanno interessato: “stiamo lavorando al progetto di mappare completamente il comune realizzandone una copia digitale in 3D. In questo modo dalla mia scrivania potrei vedere tutto il comune e fare un controllo in tempo reale della zona, e potrei dare tutte queste informazioni al cittadino, il quale potrebbe anche sapere in tempo reale le attività che sta svolgendo il comune a livello edilizio in quella zona”.

Seguici sui nostri canali