Amministrative 2023: scatta il conto alla rovescia
Sono in tutto sedici i comuni della provincia di Brescia ad andare ai seggi ai quali si aggiunge la città della Leonessa
Amministrative 2023: scatta il conto alla rovescia.
Amministrative 2023: 800 comuni italiani ai seggi
Gli 800 comuni coinvolti (compreso quello di Brescia e altri 16 della provincia della Leonessa - tutti con meno di 15mila abitanti e quindi con un unico turno di votazione), andranno alle urne il 14 e 15 maggio 2023. Per la città di Brescia, invece, è in programma il ballottaggio il 28 e 29 maggio.
Quali sono i comuni coinvolti nel Bresciano
Agnosine, Barghe, Berzo Inferiore, Borno, Castelcovati, Malonno, Manerbio, Milzano, Offlaga, Ospitaletto, Ponte di Legno, San Zeno Naviglio, Soiano del Lago, Toscolano Maderno e Trenzano.
Ad essere coinvolto anche il comune di Berzo Demo con elezioni anticipate a seguito delle dimissioni del sindaco Giovan Battista Bernardi, coinvolto in una vicenda giudiziaria. Domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 ad andare ai seggi saranno sedici comuni della provincia di Brescia ai quali si aggiunge la città di Brescia. Il tutto per un totale di 36 sindaci candidati ufficialmente con 396 candidati consiglieri.
I capoluoghi di provincia coinvolti nel resto d'Italia
Tra i capoluoghi di provincia al voto ci sono anche i comuni di: Teramo, Udine, Latina, Imperia, Sondrio, Ancona, Brindisi, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani, Massa, Pisa, Siena, Terni, Treviso e Vicenza.