Garda

Svelata la copia dell'idrovolante di Agello a Desenzano

Oggi, domenica 7 maggio, ci sarà il secondo open day

Svelata la copia dell'idrovolante di Agello a Desenzano
Pubblicato:

Svelata la copia dell'idrovolante di Agello a Desenzano.

Idroscalo di Desenzano

In occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, il 6° Stormo Diavoli Rossi con la preziosa collaborazione del Comune di Desenzano del Garda, l’associazione Arma Aeronautica e il Comitato Idroscalo Desenzano, ha organizzato per il 2023 una serie di aperture straordinarie al pubblico del sedime desenzanese.

Tra le varie opportunità per i visitatori ci sarà una vasta area espositiva composta da cimeli personali del recordman Francesco Agello e Tommaso Dal Molin, reperti inerenti ai velivoli in uso in quel periodo storico e un’accurata mostra foto-video grafica dedicata all’epopea della Coppa Schneider, competizione nata per incoraggiare il progresso tecnologico nel campo motoristico e dell’aviazione civile, che divenne ben presto una popolarissima gara di pura velocità. Il tutto sarà ospitato nella cornice degli hangar dei mitici idrocorsa del Reparto Alta Velocità, nato con l’obiettivo principale di raggiungere il primato di velocità assoluta e che fra il 1928 ed il 1936 fece di Desenzano del Garda uno dei punti di riferimento mondiali dell’aeronautica.

Sabato 6 e domenica 7 maggio

Il fitto programma di eventi ha preso il via ieri, sabato 6 maggio, con la cerimonia di inaugurazione della riproduzione della scultura posta alla sommità del Pennone dell’Idroscalo, ristrutturata grazie al contributo della ditta Carobbio Officine di Bergamo. L’opera, voluta da Gabriele D’Annunzio nel 1926 e commissionata all’architetto Maroni quale segno di buon auspicio per la neonata Arma Azzurra, è abbellita in sommità da una struttura metallica che rappresenta lo scettro di Mercurio il messaggero alato degli Dei, quindi facilmente associabile al volo e da una doppia cornucopia, che nell’iconografia romana rappresenta sia l’abbondanza che la fortuna.

Ieri è stata poi presentata la copia fedele non volante in scala 1:1 dell’idrovolante da corsa Macchi-Castoldi MC72. Ideato nel 1930 con lo scopo di conquistare il blasonato trofeo della Coppa Schneider, il velivolo MC72 è stato realizzato in 5 esemplari di cui 1 solo sopravvissuto e oggi conservato al museo dell’aeronautica di Vigna di Valle. Il 23 ottobre 1934, il maresciallo Francesco Agello, a bordo dell’MC72 in mostra rappresenta il velivolo del record ed è stata realizzata con incredibile maestria artigianale, partendo dai progetti originali e dal velivolo superstite, dal gruppo di appassionati del Comitato Idroscalo Desenzano supportati dal Comune di Desenzano sul Garda.  A partire dal pomeriggio del 6 e per tutta la giornata di oggi, domenica 7 maggio, il sito è visitabile con accesso libero. Oggi il programma prevede alle 10 una seconda cerimonia di svelamento del MC 72, l'apertura della mostra al pubblico dalle 11 alle 12 e dalle 13 alle 13. E, alle 17.30, il concerto dell'Ente Filarmonico Banda Cittadina.

Prossimi appuntamenti

Il fine settimana successivo, 13 e 14 maggio, il sedime dell’Idroscalo ospiterà il torneo Hydroracers basato sull’omonimo gioco da tavolo «the Schneider Trophy» elaborato dalla società Hun in the Sun e Platypus game. Un progetto molto ampio, che spazia da libri e riviste aeronautiche a modellini in scala, da giochi da tavolo a mostre multimediali; il tutto al fine di omaggiare l’epopea del Trofeo Schneider.

Si passa poi al mese di settembre con tanti appuntamenti: il 9 e 10 si terrà la celebre manifestazione aerea «Airshow del Garda»; il 23 e 24 gli hangar dell’Idroscalo ospiteranno il Festival dell’Editoria Aeronautica mentre il 30 settembre e 1 ottobre sarà inaugurata la prima mostra di «Arte Aeronautica». I festeggiamenti per il Centenario dell’Aeronautica Militare si chiuderanno idealmente domenica 22 ottobre in occasione dell’anniversario del Record di Velocità del maresciallo Agello.

Seguici sui nostri canali