Domani (sabato 6 maggio dalle 18 alle 21 si inaugura presso il Bunkervik – Il Rifugio delle Idee a Brescia la mostra “Ovunque, Labirinti” con opere degli allievi del Biennio Specialistico della Scuola di Pittura della Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia e Trentino, visitabile fino al 14 Maggio.
“Ovunque labirinti”
Domani (sabato 6 maggio dalle 18 alle 21 si inaugura presso il Bunkervik – Il Rifugio delle Idee a Brescia la mostra “Ovunque, Labirinti” con opere degli allievi del Biennio Specialistico della Scuola di Pittura della Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia e Trentino, visitabile fino al 14 Maggio. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 14 secondo i seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 15:00 alle 19:00; venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14:30 alle 19. Realizzate dalle classi del Biennio Specialistico della Scuola di Pittura, le opere in mostra si rapportano con l’affascinante tema del “labirinto” – percorso fisico, mentale, metaforico dove il passo falso può diventare creatività – ed entrano in dialogo con il suggestivo tunnel del Bunkervik, che si trasforma in un laboratorio a “cielo coperto” dove germinano contaminazioni fisiche, semantiche e disciplinari. Il percorso espositivo è immaginato come un filo che guida il visitatore in un’esperienza immersiva e non sempre lineare. All’interno del labirinto, le opere agiscono come segnavia di un percorso e attivatori di un discorso, rimandando alle urgenze comunicative dei singoli allievi e articolando al contempo un’esperienza corale. L’inaugurazione della mostra sarà costellata da una serie di accadimenti performativi.
I protagonisti
Allievi/e: Nikolina Adamovic, Manuel Beffa, Anna Brussi, Cora Mia Sarchi, Valentina Laura Cucchi, Sara D’arco, Alberto Erosi, Giulia Finulli, Emma Forcella, Luca Guarnerio, Katerina Janisova, Pia Francesca Lambiase, Chiara Moresco, Gabriele Poli, Nicole Ronconi, Daniela Salvetti, Sara Vermi. Team Curatoriale: Alessio Barchitta, Umberto Chiodi, Gianni Moretti, Marco Paltrinieri, Allegra Papa, Gaia Tedone, Silvia Trappa, Valentina Vetturi. Documentazione Mostra: Beatrice Artunghi, Domenico Barreca, Luca Gussago, Alice Pironti, Nicolò Sofia.