Brescia

Brebemi chiude il capitolo firmato Bettoni

Dopo 24 anni, inaspettatamente, inizia un nuovo capitolo. Alla guida della società c'è Joaquin Gago

Brebemi chiude il capitolo firmato Bettoni

Francesco Bettoni, in carica dal 1999, non è più il presidente di Brebemi. Dopo 24 anni si è concluso un importante capitolo. E’ la sua la firma dietro la “direttissima” Brescia-Bergamo-Milano.

Brebemi chiude il capitolo firmato Bettoni

Con una nota del 27 aprile 2023, è stato comunicato il cambio ai vertici di Brebemi Spa. Dopo 24 anni, Francesco Bettoni non è più il presidente. Da ieri, infatti, e per il prossimo triennio,  a presiedere la Società con sede a Brescia, è Joaquin Gago, direttore generale Europa di Aleatica. Dopo il subentro di Aleatica a Intesa Sanpaolo nel 2020 e l’assunzione del controllo indiretto (tramite Autostrade Lombarde) con il 92% del pacchetto azionario, è arrivato, inaspettatamente, anche il cambio della guardia.

La nota

In data odierna, 27 aprile 2023, si è riunita l’Assemblea ordinaria degli azionisti della Società di Progetto Brebemi S.p.A. (“Brebemi”) che ha approvato il bilancio del 2022 e provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società, così composto: Giuseppe Bonomi,  Ariela Caglio,  Joaquin Gago (Presidente),  Ruggero Magnoni,  Matteo Milanesi,  Rafael Moreno,  Pablo Olivera e  Stefania Petruccioli

Il nuovo presidente, Joaquin Gago, detiene attualmente anche la carica di Direttore Generale di Aleatica per l’Europa e fa parte del Consiglio di Amministrazione di Brebemi dal 2020. Il Management e il nuovo Consiglio di Amministrazione, che entra in carica con effetto immediato, ringraziano il presidente uscente per la professionalità, la determinazione e l’entusiasmo con i quali ha guidato questa Società, sin dagli albori. Il nuovo board augura il meglio per il futuro a Francesco Bettoni, presente dalla progettazione alla gestione di Brebemi, che ha consentito la nascita e la costante crescita di questa realtà, oggi modello e punto di riferimento nel settore autostradale e della sostenibilità infrastrutturale, a livello europeo.

Non si prevedono cambi nel top-management di Brebemi che proseguirà nel gestire la società in continuità con il passato e con il supporto completo del gruppo Aleatica, realtà leader nel settore delle infrastrutture nei trasporti, interamente controllata da IFM Global Infrastructure Fund.