bilancio

Utile da 9 milioni per BTL Banca nel 2022

Per la banca bresciana un altro anno positivo, e la compagine sociale supera le 10mila unità

Utile da 9 milioni per BTL Banca nel 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro tassello, un altro anno positivo nel percorso di crescita e radicamento di BTL  Banca del Territorio Lombardo. E’ quello che il Consiglio di Amministrazione di BTL Banca, presieduto dal Presidente Ubaldo Casalini, si prepara a portare all’approvazione della prossima assemblea dei Soci della banca bresciana prevista in seconda convocazione per sabato 13 maggio 2023 al Brixia Forum di Brescia.

Il bilancio di BTL

BTL chiude l’esercizio 2022 con un utile di 9,1 milioni di Euro (erano stati 3,12 milioni nel 2021), soprattutto  forte di una crescita armonica di tutti i principali indicatori di bilancio e della masse intermediate, e di un deciso incremento della clientela e della base sociale, segno di un sempre maggiore consolidamento del proprio ruolo di banca del territorio.

“Con la presentazione dei risultati di bilancio 2022, il percorso di BTL Banca si arricchisce di un altro passo in avanti per una banca sempre più punto di riferimento per la comunità bresciana, sia dal punto di vista economico che di presenza commerciale e territoriale" ha detto Casalini

Grazie alle campagne attivate nel corso dell’anno, il 2022 ha visto crescere la propria presenza sul territorio bresciano e lombardo con l'apertura di circa 6.500 nuovi conti correnti. Ad oggi i clienti totali sono quindi 82.000. In deciso incremento anche la base sociale, che nel mese di marzo 2023 ha raggiunto il traguardo delle 10.000 unità. Sono 1.459 i nuovi soci grazie al decisivo contributo in entrata delle componenti delle donne (586 nuove per una percentuale che supera il 30% dell’intera compagine sociale) e dei giovani under 35, che sono stati 400.

Numeri che attestano il percorso di radicamento della banca – 66 filiali, 82.000 clienti, 10.000 soci e 392 collaboratori - nella comunità bresciana e lombarda grazie ai progetti e alle collaborazioni attivate con alcune realtà d’eccellenza del proprio territorio.

I numeri del 2022

Un bilancio positivo quello che la banca appartenente al Gruppo Cassa Centrale Banca di Trento si appresta ad archiviare, che si chiude con un utile di 9,1 milioni di Euro, pur nel contesto di un anno caratterizzato dalle ben note tensioni sul fronte delle materie prime e del contesto geo-politico.

Per quanto attiene i principali aggregati di bilancio, l’istituto di credito cooperativo vede in crescita il dato delle masse amministrate per conto della clientela, che si attesta a 3.221 milioni di euro con un aumento del 4,43%. La raccolta diretta da clientela ammonta a 2.206 milioni di euro, in aumento del 5,01%, mentre la raccolta indiretta supera il miliardo, attestandosi a 1.015 milioni di euro con un incremento del 3,20%. Si segnala all’interno dell’aggregato il dato della raccolta assicurativa che ammonta a 241 milioni (+15,96%).

Sostanzialmente stabile il dato degli impieghi che vede i crediti verso clientela attestarsi a 1.763 milioni, di cui 1.441 milioni rappresentati dalla componenti mutui. Nel corso dell’anno sono stati inoltre stipulati per il tramite di società terze 176 contratti di leasing a favore di imprese clienti e 925 finanziamenti di credito al consumo.

L’incidenza dei crediti deteriorati lordi sul totale dei crediti si attesta al 2,66 % (- 50,04%), al di sotto della media delle banche aderenti al Gruppo CCB. Per quanto attiene il risultato economico, il margine di intermediazione si attesta a 73,2 milioni di euro, con il margine di interesse che segna 37,8 milioni. Cresce il dato delle commissioni nette che ammontano a 30,17 milioni di euro (+2,33 %). Le spese amministrative ammontano a 55,16 milioni di euro (+3,47%).

A fine dicembre 2022, i fondi propri della banca si attestano a 202,79 milioni di Euro costituiti da capitale di classe 1 (Tier 1 – T1) pari a 144,22 milioni di euro e capitale di classe 2 (Tier 2 – T2) pari a 58,57 milioni di Euro. In termini percentuali, in rapporto alle attività di rischio ponderate, il CET 1 (Cet 1 Capital Ratio) della Banca risulta essere al 12,57 %, mentre il TCR (Total Capital ratio) si attesta al 17,67 %.

Le relazioni di BTL con il territorio

La banca con quartier generale in via Sostegno a Brescia, conferma attraverso iniziative e partnership “qualificate”, la volontà di essere in sintonia e ascolto del proprio territorio su vari fronti. Dalla salute alla cultura, dallo sport alla promozione del territorio, dall’educazione finanziaria ai temi ESG e della sostenibilità ambientali.

Unitamente agli interventi di beneficenza e liberalità sul territorio (90 i contributi deliberati nell’anno), è proseguito nel corso del 2022 il percorso di BTL per radicare e presidiare alcuni particolari ambiti ritenuti coerenti con la propria mission di banca del territorio bresciano e lombardo.

Vari i fronti di impegno attivi:

  • La prevenzione e salute per i Soci grazie all’accordo con Fondazione Poliambulanza;
  • Con A2A Energia per l’offerta a condizioni agevolate di servizi su luce e gas;
  • Sul fronte della cultura e della promozione del patrimonio culturale con Fondazione Brescia Musei, di cui BTL è Educational Activity partner e con Fondazione Castello di Padernello;
  • La fortunata collaborazione con Pallacanestro Brescia, di cui BTL è official bank, per la stagione di Lega Basket 2022-2023 che si è concretizzata anche attraverso il supporto a numerose iniziative del settore giovanile.

È proseguita la collaborazione attivata con FEduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria, che ha consentito negli scorsi mesi alla banca di attivare un percorso dedicato a oltre mille studenti dei centri professionali di Brescia nell’ambito del progetto di educazione finanziaria.

Tra le novità del 2022 nel segno del dialogo tra istituzioni che hanno in comune il servizio al territorio l’accordo di partnership istituzionale con Fondazione Cogeme - che ha già portato la banca a collaborare ad alcune importanti iniziative sul fronte della sostenibilità ambientale – e quello con il Centro di Formazione Zanardelli di Brescia, con al centro progettualità comuni a favore degli studenti e degli utenti del CFP Zanardelli e dei diecimila soci della Banca.

Sempre con riguardo alle tematiche ESG riguardanti il tema della povertà e della riduzione dello spreco alimentare è stata inoltre avviata nel 2023 una partnership con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia.

L'appuntamento con l'Assemblea dei Soci

Sabato 13 maggio al Brixia Forum tutta la compagine sociale si ritroverà per confrontarsi sul bilancio e sul percorso fatto negli ultimi anni dalla banca.

"Un percorso che in questi anni ci ha permesso di crescere non solo dal punto degli indicatori di bilancio, ma anche nella rilevanza e qualità delle relazioni sul territorio, capaci di rispondere alle più moderne esigenze di servizio della clientela grazie al supporto del Gruppo Cassa Centrale, sempre presenti grazie anche alle fortunate partnership con alcune delle eccellenze del territorio bresciano. Siamo e vogliamo essere sempre di più “banca del territorio”, al servizio dei tanti clienti e soci che ogni giorno ci confermano la loro fiducia” ha concluso Casalini

Seguici sui nostri canali