"La Bocca: finestra della salute": il ciclo di incontri a Brescia
Il tema scelto quest'anno è “oral health as part of general health” (salute orale parte integrante della salute complessiva del paziente) e coinvolge anche la cittadinanza intera
"La Bocca: finestra della salute"
"La Bocca: finestra della salute": un evento unico nel suo genere
Da oltre 10 anni le forze culturali nel campo della salute orale della città di Brescia si confrontano in un evento unico nel suo genere per la sommatoria dei diversi profili coinvolti: odontoiatri, specialisti nei diversi campi della salute orale, igienisti dentali, odontotecnici, assistenti di studio odontoiatrico e studenti dei diversi corsi di studio insieme all’Università degli Studi di Brescia.
Quest’anno il tema che è stato scelto, in seguito alla dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità su “oral health as part of general health” (salute orale parte integrante della salute complessiva del paziente), coinvolge anche la cittadinanza intera.
"Ci è sembrato un ottimo corollario di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. In questo senso il ruolo della salute orale travalica i denti e le mucose del cavo orale, ma comprende anche diversi aspetti nei quali l’odontoiatra svolge un ruolo spesso di sentinella della salute, incontrando il paziente anche quando questi si sente sano e non si reca regolarmente dal sanitario - hanno spiegato - Per questo scopo iniziamo un dialogo con la cittadinanza su come l’odontoiatra possa intercettare disturbi della alimentazione e comportamenti alimentari scorretti, con conseguenze facilmente visibili dall’odontoiatra e con un valore di prevenzione molto importante. È fondamentale che la salute sia un bene salvaguardato anche attraverso una nutrizione corretta. Non basta solo spazzolare i denti, ma occorre assumere comportamenti corretti e responsabili anche nell’alimentazione. Il coinvolgimento del paziente è la strada maestra sulla quale anche l’odontoiatra svolge un ruolo di sentinella preventiva, allertando per i primi segnali di disagio in particolar modo giovanile".
Gli eventi in calendario
Evento di venerdì 5 maggio
AULA MAGNA DI INGEGNERIA – Aula Magna
14.00 Inaugurazione dell’evento
Presidenti di Sessione: C. Valentini; C. Paganelli
14.30 Disturbi del Comportamento Alimentare e Odontoiatri M. Lombardi
16.00 Discussione
16.15 Coffee break
16.30 TAVOLA ROTONDA Moderatore: M. Tedeschi M. Archetti; C. Cuccia; M. Lombardi
18.30 Chiusura dei lavori
L'appuntamento è nei locali dell' Università degli Studi di Brescia - Facoltà di Ingegneria (Via Branze, 38 - 25123 Brescia www.unibs.it). Il coordinatore è il prof. C.Paganelli.