Chiari

Finisce sotto ai ferri il sottopassaggio di via San Bernardino

Il Comune ha previsto di stanziare 300mila euro circa per le opere che, indicativamente, si svolgeranno nel prossimo tardo autunno

Finisce sotto ai ferri il sottopassaggio di via San Bernardino
Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà riqualificato il marciapiede del sottopasso di via San Bernardino, a Chiari, importante elemento di passaggio al servizio dei pedoni che fruiscono della vicina stazione ferroviaria e dei tanti studenti e docenti dell’Istituto Superiore Einaudi ma anche per i residenti della zona nord – est.

Finisce sotto ai ferri il sottopassaggio di via San Bernardino

Lo ha deciso l’Amministrazione comunale di Chiari che, consapevole della problematica, sta approntando un progetto specifico per la sua risoluzione, andando a toccare i punti che creano più disagio all’utenza, ovvero il suo essere stretto (rispetto alle concrete esigenze del traffico pedonale e ciclabile) e comunque ammalorato.

Nello specifico, il Comune ha previsto di stanziare 300mila euro circa per le opere che, indicativamente, si svolgeranno nel prossimo tardo autunno o al più nei primi mesi del 2024. Questo importo fa parte della variazione di bilancio, che verrà sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale nella prossima seduta del 26 aprile; la progettazione è già invece finanziata. Con questi lavori, si andrà a restringere parzialmente la carreggiata di passaggio dei veicoli, al fine di allargare il piano di camminamento e quindi creare un importante spazio ciclopedonale sopraelevato, per i tanti cittadini che percorrono quel tratto sulle due ruote o a piedi.

L'intervento

Sul tema è intervento il sindaco, Massimo Vizzardi.

È un’opera necessaria per migliorare la viabilità e quindi la vivibilità e la sicurezza di questo tratto di strada, così importante per numerosissimi residenti ma anche per tutti gli studenti che ogni giorno frequentano l’Einaudi. È in via di conclusione la progettazione e la realizzazione delle grandi opere cittadine su cui era ed è impegnata l’Amministrazione comunale per far fare grandi passi nel futuro alla nostra città: ora l’attenzione si concentra in particolare su un’opera di media grandezza per rendere più vivibili luoghi strategici della nostra città (così, ad esempio, come i lavori già avviati di sistemazione del parcheggio di Via S.S. Trinità e del parcheggio di via Sant’Angela Merici).

Seguici sui nostri canali