25 Aprile: le celebrazioni a Brescia
Per l'intera giornata a partire dalle 10.30
In occasione del 25 Aprile (festa della Liberazione), di cui quest'anno ricorre il 78esimo anniversario, Brescia propone una serie di celebrazioni.
Il ricordo del sacrificio dei caduti per la libertà e la democrazia
L'Amministrazione comunale lo ha annunciato dalle sue pagine social:
"In occasione del 78esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista Brescia, città decorata con medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana, conferma con rinnovata determinazione la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza e ispirarono la Costituzione Repubblicana. Ricordando il sacrificio dei Caduti per la Libertà e per la Democrazia, i cittadini bresciani esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifesti e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale".
Il programma di martedì 25 aprile
Ecco il programma di martedì 25 aprile:
10.30 deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e Santa Messa al cimitero Vantiniano; 15.45 concerto della Banda Cittadina sotto il porticato di palazzo Loggia; 16.30 ritrovo delle Associazioni Partigiane, d’Arma e Combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni in piazza Loggia; 17.00 deposizione delle corone alle lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone; 17.30 saluti delle Autorità e delle Associazioni Partigiane; 17.45 orazione ufficiale del prof. Francesco Castelli, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia.