Corsa alla Loggia: fuori Ancora Italia di Ernesto Taveri
Rimangono pertanto quattro candidati e 18 liste che li sostengono: Laura Castelletti per il centrosinistra, Fabio Rolfi per il centrodestra, Alessandro Lucà (5S, UP e Pci) e Alessandro Maccabelli (civica La Maddalena)
La corsa alla Loggia sarà solo per quattro: Ancora Italia di Ernesto Taveri è infatti ormai fuori dai giochi.
Corsa alla Loggia: fuori Taveri
É stato infatti appurato che mancano dei requisiti necessari a permettere la partecipazione alla tornata elettorale da parte della lista Ancora Italia. Il tutto dopo che l'ufficio elettorale aveva evidenziato come alcune delle firme presentate risultassero doppie, effettuate cioè da qualcuno che aveva già firmato per altre liste elettorali. In un primo momento Taveri aveva dichiarato di voler fare ricorso.
Lo sfogo social
Il fatto era stato riportato anche sulla pagina Facebook della lista
"Dopo essere stati ammessi alle elezioni amministrative per il Comune di Brescia, la commissione elettorale ci ha notificato la contestazione di numerosissime firme raccolte, fino a mandarci a -9 rispetto al numero richiesto ed escludendoci dalla competizione.
Nella concitata giornata di ieri, attraverso controlli incrociati, abbiamo riscontrato delle irregolarità, alcune delle quali molto gravi. Oggi faremo una richiesta di accesso agli atti per cercare di chiarire la situazione.
È in ogni caso evidente la volontà di estromettere la nostra lista dalla competizione, al fine di evitare che una fetta importante della popolazione possa essere legittimamente rappresentata all’interno delle istituzioni cittadine.
La Sezione Leonessa farà tutto quanto sarà possibile al fine di evitare una tale ingiustizia ed ennesima oscena discriminazione nei confronti del popolo resistente.
UNITI RESISTIAMO!"
Niente ricorso
I rappresentanti di lista Eros Lazzarini e Arturo Ferrara, delegati al deposito delle candidature, hanno chiesto un accesso agli atti della commissione. Ciò ha permesso loro di verificare che non sussistono i presupposti per effettuare ricorso. Ad essere considerate prive di validità sono state infatti 60 firme su 400, un numero insufficiente per poter procedere con il ricorso.
Rimangono pertanto quattro candidati e 18 liste che li sostengono: Laura Castelletti per il centrosinistra, Fabio Rolfi per il centrodestra, Alessandro Lucà (5S, UP e Pci) e Alessandro Maccabelli (civica La Maddalena).