Conoscere Santa Maria Assunta: il teatro racconta la storia della parrocchiale
Venerdì 14 aprile a Palazzolo sull'Oglio andrà in scena l'evento "La chiesa sul fiume" a cura di Angelo Ghidotti
Conoscere Santa Maria Assunta: il teatro racconta la storia della parrocchiale.
Conoscere Santa Maria Assunta
Se chiudiamo gli occhi e pensiamo a Palazzolo, cosa vediamo? Una torre, un ponte, il fiume, la chiesa. La chiesa di Santa Maria Assunta, costruita proprio sulla riva dell’Oglio, che negli anni è diventata uno dei simboli della città, ora sotto i ferri per i lavori di restauro che entro novembre restituiranno alla comunità una parrocchiale più bella e più sicura.
La storia dell’edificio sarà al centro dell’incontro «La chiesa in mezzo al fiume», uno dei sette appuntamenti che scandiscono la rassegna organizzata da parrocchia, Fondazione Cicogna Rampana, ISS Falcone e Agenzia Fotografica San Marco (con il patrocinio del Comune e di Bg-Bs 2023).
Un racconto storico teatrale
Si tratta di un racconto storico teatrale che ripercorre la nascita e le vicissitudini del fabbricato della chiesa costruito a metà del 1700 dai palazzolesi che la vollero fortemente «perché la vecchia pieve era stretta, buia, piena dei banchi privati», ha anticipato Angelo Ghidotti, curatore della serata. Ma perche costruirla proprio lì? La serata vuole rispondere a questo interrogativo, attraverso le testimonianze di don Galignani, che raccontò in un diario la fabbrica, e Vincenzo Rosa con la guerra dei banchi, scene e monologhi. Verranno proposte scene tratte da «I banchi della libertà», dall’«Historia della fabbrica della Nuova Parrocchiale» e da alcuni testi inediti, seguendo la regia di Massimo Venturelli e con diversi interventi musicali.
L’appuntamento è per venerdì 14 aprile, alle 20.30, nella parrocchiale di Santa Maria Assunta a Palazzolo sull'Oglio.