Pasqua 2023

Musei a Brescia: 8.800 visitatori nel lungo week end di Pasqua

Registrato il "tutto esaurito" per le visite guidate

Musei a Brescia: 8.800 visitatori nel lungo week end di Pasqua
Pubblicato:

Musei a Brescia: 8.800 visitatori nel lungo week end di Pasqua.

Musei a Brescia

Il lungo week end pasquale, con le aperture straordinarie dei Musei della città, delle mostre recentemente inaugurate e le iniziative speciali proposte da Fondazione Brescia Musei, ha registrato un grande successo di pubblico: circa 8.800 sono stati i visitatori, bresciani e turisti che, da sabato 8 a lunedì 10 aprile si sono infatti avvicendati nei luoghi della cultura della città. Particolarmente significativo – 859 – il dato che riguarda i cittadini bresciani che hanno scelto di approfittare delle festività pasquali per godere delle bellezze del proprio patrimonio artistico, 533 nella sola giornata di Pasquetta.

Notevole – 2.376 (1.834 paganti, 542 gratuiti) – il numero di accessi registrati al complesso Museale di Santa Giulia, con la rinnovata sezione multimediale dedicata a Brixia e l’installazione della mostra Isgrò cancella Brixia L’armonium delle allodole impazzite, insieme a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, con la video installazione, sempre di Emilio Isgrò, Le api di Virgilio.

Tra coloro che si sono avventurati fino alla sommità del colle cidneo sono stati 1.473 (963 paganti, 510 gratuiti) coloro che hanno visitato il nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli, mentre 2.897 sono stati coloro che hanno visitato la mostra – ad accesso gratuito - I nodi del giardino del paradiso, allestita nello spazio del Grande Miglio del Castello di Brescia recentemente restituito alla città dopo un grande lavoro di restauro

674 (360 paganti, 314 gratuiti) i visitatori che hanno scelto la Pinacoteca Tosio Martinengo, con l’esposizione David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land, mentre 214 (162 paganti, 52 gratuiti) sono stati coloro che hanno acquistato il biglietto Museum Pass, la formula che consente l’ingresso a tutte le sedi museali di Fondazione Brescia Musei e ha una validità di tre giorni.

523 (404 paganti, 119 gratuiti) coloro che hanno scelto di approfittare del week end pasquale per visitare la grande mostra del palinsesto che Fondazione Brescia Musei ha organizzato per l’anno di Brescia Capitale italiana della Cultura, Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento, a cura di Roberta D’Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti, eccezionalmente co-prodotta con il Getty Center di Los Angeles, insieme a Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore, curata da Roberta D’Adda e Francesco Ceretti; 535 (413 paganti, 122 gratuiti) i visitatori che invece hanno scelto il progetto di punta della VI edizione del Brescia Photo Festival, Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna, l’esposizione a cura di Filippo Maggia, una delle più importanti esposizioni mai realizzate sul mondo delle vette; 61 coloro che infine hanno approfittato dell’offerta di biglietto congiunto per visitare entrambe le mostre.

Registrato il "tutto esaurito"

Anche tutte le attività proposte da Fondazione Brescia Musei hanno riscosso grande entusiasmo di pubblico, facendo registrare il tutto esaurito su tutte le visite guidate proposte (143 persone), così come per il laboratorio Rose Rosse…rivolto ai bambini tra i 4 e i 5 anni.

Un centinaio sono state anche le persone che hanno approfittato dell’apertura straordinaria della mostra allestita a Palazzo Tosio Luigi Basiletti e l’antico.

 

Seguici sui nostri canali