Salò piange Nevio Sotgiu, decano della Polizia Stradale
Si è spento all'età di 93 anni
Comunità in lutto per la scomparsa di Nevio Sotgiu, decano della Polizia Stradale di Salò.
Salò piange Nevio Sotgiu
Si è spento lunedì 3 aprile all’età di 93 anni: originario di Cagliari, ultimo di cinque fratelli, dopo aver lavorato come aiuto nel negozio di barbiere del padre e poi nelle miniere di carbone, decide di inseguire il suo sogno e si arruola in Polizia.
Gli inizi
Nel 1951 entra nella scuola di polizia a Roma, poi a Piacenza al reparto mobile e, dopo circa tre anni passa a Cesena alla scuola di polizia stradale. Successivamente il trasferimento a Brescia. Nel 1961 aprirono il distaccamento a Salò, e Sotgiu fu tra i primi a prendervi servizio. Un lavoro sicuramente impegnativo, (basti pensare che in quegli anni la caserma contava diciotto effettivi e funzionava ventiquattro ore su ventiquattro) ma che ha regalato al signor Nevio grandi soddisfazioni.
«All’epoca solo la polizia stradale rilevava gli incidenti – aveva spiegato anni fa parlando del suo lavoro - Me ne sono capitati tantissimi e, con i miei colleghi, abbiamo avuto modo di aiutare tante persone. Questa è forse una delle mie più grandi soddisfazioni, così come quella di esser stato parte della scorta dell’allora cardinale Montini (divenuto poi papa Paolo VI)».
L'articolo completo nel numero di GardaWeek/MontichiariWeek in edicola da venerdì 7 aprile 2023