Prodotti agricoli bresciani in degustazione alla Camera dei deputati
Garbelli ha inoltre incontrato il ministro Lollobrigida
Prodotti agricoli bresciani in degustazione alla Camera dei deputati.
Prodotti agricoli bresciani in degustazione
Confagricoltura Brescia ha avuto l’opportunità di portare in degustazione alla Camera dei deputati alcuni dei prodotti di eccellenza dei soci, grazie all’interessamento dell’onorevole Cristina Almici, per un incontro a tutto gusto organizzato dalla commissione Agricoltura della Camera a favore di tutti i parlamentari e di numerosi ospiti, che giovedì 30 marzo 2023 hanno incontrato un gruppo di produttori proveniente da tutte le regioni d’Italia. Ospite d’eccezione il ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Per la Lombardia erano presenti alcuni produttori di Confagricoltura Brescia, accompagnati da una delegazione composta dal presidente Giovanni Garbelli, dal vice Gianluigi Vimercati e dal direttore Gabriele Trebeschi. Per i produttori bresciani c’erano Marco Penitenti dell’azienda agricola Videlle Bionatura di Puegnago del Garda, che ha portato l’olio extravergine di oliva biologico del Garda, il vino Valtenesi chiaretto doc e il vino Valtenesi rosso doc; Gianluigi Vimercati dell’azienda Al Rocol di Ome, che ha offerto il Franciacorta Saten, e poi ancora Marta Danesi della società agricola Il Camaione di Ospitaletto, che ha posto in degustazione il salame nostrano bresciano di suino, la salciccia di manzo e la Canestrella, un formaggio di latte vaccino tipico della Franciacorta. Infine la società agricola Prestello delle sorelle Bettoni di Bienno ha offerto per l’occasione il formaggio Fatulì, presidio slow food tipico della Valsaviore, e il Silter Dop, realizzato con il latte degli alpeggi della Valcamonica e del Sebino.
“È stata un’opportunità unica per presentare e far assaggiare ai rappresentati del Parlamento quanto la nostra terra è in grado di produrre in termini di eccellenza e qualità – afferma il presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli -. Brescia è rinomata per formaggi, vini, salumi e olio, tutti degnamente rappresentati dai nostri soci, che insieme all’organizzazione hanno deciso di partecipare a questa occasione di promozione a Roma. Abbiamo in questo modo dato la possibilità al mondo degli imprenditori agricoli di incontrare la politica e viceversa, portando i prodotti bresciani nel cuore delle istituzioni”.
L'incontro con il ministro Lollobrigida
Il presidente Garbelli ha incontrato, allo stand dove erano in degustazione i prodotti agricoli di Confagricoltura Brescia, il ministro Lollobrigida, che si è complimentato per la qualità e la perfetta esposizione. È stata l’occasione per confrontarsi su alcuni dei temi che interessano il mondo agricolo in questo periodo, come la tutela del territorio e del suolo, e anche per darsi appuntamento al Vinitaly, dove il ministro avrà una nuova opportunità per assaggiare le eccellenze bresciane.