Consigli per la casa

Come inserire delle piantane di design nel proprio bagno per renderlo più accogliente

Come inserire delle piantane di design nel proprio bagno per renderlo più accogliente
Pubblicato:

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, dove ci prendiamo cura di noi stessi e ci rilassiamo. Per questo motivo, è fondamentale arredarlo con gusto e funzionalità, scegliendo degli accessori che siano in grado di valorizzarne lo spazio e lo stile. Tra questi elementi, le piantane bagno design rappresentano una soluzione versatile ed elegante. Ma come inserirle e sfruttarle al meglio per rendere l’ambiente più gradevole e accogliente? Ecco alcuni consigli da cui partire.

Dal colore al materiale, come scegliere la piantana bagno perfetta

Oggi, sul mercato, sono disponibili tantissimi modelli di piantana da bagno di design. Si va da quelli realizzati in metallo a quelli in vetro, declinati in svariate forme e dimensioni. Scegliere quello perfetto, dunque, potrebbe risultare piuttosto complicato.

Come procedere, allora? Occorre tenere conto di diversi fattori. Tanto per cominciare, va considerato lo spazio disponibile. Se il bagno è caratterizzato da metrature ridotte, il suggerimento è quello di optare per una piantana da muro, piccola e compatta. Al contrario, se il locale offre maggior libertà di manovra, meglio puntare su una piantana da terra di dimensioni maggiori, capace di creare un punto di rottura nell’ambiente.

Da valutare, poi, il materiale. Deve essere resistente all’umidità e facile da pulire. Tra le alternative più diffuse vi sono sicuramente il metallo (acciaio inox o cromato), la plastica (PVC o polipropilene) e il vetro (temperato o satinato).

A questo punto è possibile passare alla selezione del colore e della forma. La tinta della piantana, chiaramente, deve armonizzarsi con il resto degli arredi presenti. In alternativa è possibile giocare sui contrasti, per donare un tocco di allegria all’ambiente. Quanto alla forma, quelle geometriche conferiscono un senso d’ordine e armonia. Mentre quelle più dolci e ondulate creano un movimento elegante e raffinato.

I consigli per trasformare il bagno in un’oasi di relax con le piantane di design

Le piantane, dunque, sono dei complementi d’arredo versatili, che possono essere impiegati sia per sistemare oggetti e accessori che per valorizzare gli angoli del bagno che altrimenti sarebbero rimasti vuoti.

Senza contare, poi, che possono trasformarsi in un elemento di decorazione importante per il bagno. Tale arredo, infatti, può contribuire a creare un'atmosfera elegante e sofisticata, diventando un autentico protagonista dell’ambiente.

Il consiglio, per dare forma ad uno spazio accogliente e rilassante, è quello di sfruttare la luce. Esistono, infatti, piantane di design con faretti e lampadine integrate, che possono essere sfruttate per creare una sofisticata illuminazione d’accento. Disponendole in modo accurato, in armonia con il resto degli arredi, infine, permettono di trasformare il proprio bagno in una piccola SPA casalinga.

Seguici sui nostri canali