Premio Luca Marenzio e Premio Matteo Salvi: due appuntamenti per il "concerto dei vincitori"
La manifestazione è stata caratterizzata, fin dagli esordi, dal notevolissimo livello artistico dei partecipanti
Premio Luca Marenzio, due appuntamenti in programma: martedì 5 aprile 2023 alle 20 all'auditorium San Barnaba di Corso Magenta 44 a Brescia e martedì 19 aprile 2023 alle 20 in Sala Piatti, via San Salvatore a Bergamo per il concerto dei vincitori del premio Mattei Salvi.
Premio Luca Marenzio
Il Premio "Luca Marenzio", Borsa di studio del Lions Club Brescia Cidneo, giunto ormai alla XIV edizione, è nato con l'obiettivo di valorizzare i giovani musicisti che, giunti al termine degli studi, si affacciano alla difficile realtà della professione concertistica. La manifestazione è realizzata con cadenza annuale in collaborazione con il Conservatorio " Luca Marenzio" e gode del patrocinio del Comune di Brescia, che mette inoltre a disposizione la prestigiosa sede dell'Auditorium S. Barnaba.
Il progetto
Questo progetto del Lions Club "Brescia Cidneo" ha preso forma nel dicembre del 2007, in occasione dello storico " service" del Club dedicato all'assegnazione delle Borse di studio per i migliori studenti delle scuole medie superiori della città. A partire dal 2008, furono avviati i contatti con la Direzione del Conservatorio che accolse con entusiasmo la proposta, suggerendo di premiare, su indicazione del Consiglio Accademico, gli allievi più meritevoli dell'anno in corso, offrendo loro, inoltre, la possibilità di esibirsi in concerto di fronte a un pubblico qualificato.
Alto livello artistico
La manifestazione è stata caratterizzata, fin dagli esordi, dal notevolissimo livello artistico dei partecipanti; alcuni fra gli allievi, premiati nel corso delle varie edizioni, si sono affermati a livello nazionale e internazionale.
"Valga per tutti l'esempio della cantante lirica Annalisa Stroppa orgoglio bresciano e del nostro Club, di cui è Socia, divenuta una star di caratura mondiale. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni di ‘Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023’, abbiamo coinvolto in questa iniziativa, tramite il L.C. Valle Brembana, anche il “Politecnico delle arti G. Donizetti – G. Carrara” di Bergamo. Il concerto avrà quindi come protagonisti sia gli Studenti Bresciani vincitori del premio ‘L. Marenzio’ che gli Studenti di Bergamo vincitori del premio ‘M. Salvi’."