Studiare e mantenersi da soli: tra le soluzioni più apprezzate dagli studenti c'è il call center
L'università, soprattutto per gli studenti fuori sede, rappresenta un mondo stimolante ed elettrizzante dove si vivono nuove esperienze con l'obiettivo di costruirsi un futuro.
Al di là delle nuove conoscenze e del percorso di studio che porterà al conseguimento di una laurea, da spendere nel migliore dei modi nel mondo del lavoro, gli studenti devono però fare i conti con le spese da sostenere, a partire dal vitto e dall'alloggio che spesso gravano sulle spalle delle famiglie.
Per non gravare troppo sui genitori, ma anche per avere una propria indipendenza economica, molti universitari cercano un lavoro, preferibilmente part time, per mettere da parte qualcosa a fine mese.
Secondo alcune ricerche uno dei lavori più apprezzati dai giovani universitari è il call center, figura ricercata soprattutto nella città di Milano, dove fioccano aziende, imprese e attività di marketing.
Naturalmente ogni studente ha le sue esigenze e le sue necessità: c'è chi preferisce il part time, chi il full time, chi il lavoro outbound e chi inbound.
Per trovare il lavoro più adeguato secondo le proprie necessità è consigliabile rivolgersi alla filiale digitale callcenter.it, che propone offerte di call center a Milano molto variegate e diversificate tra di loro.
A tal proposito è utile fare una prima distinzione tra somministrazione di lavoro di call center in house e in outsourcing. Nel primo caso il lavoro si svolge all'interno dell'azienda stessa che richiede il servizio, nel secondo caso invece il lavoro viene svolto all'esterno.
C'è poi da fare un'altra importante distinzione tra lavoro outbound, che prevede le telefonate di operatori verso potenziali clienti per azioni di telemarketing o di promozione, e inbound, dove gli operatori ricevono chiamate e offrono servizi di help desk tecnico e customer care.
Il call center è il lavoro ideale per gli studenti poiché consente di conciliare studio e lavoro, ma anche perché non richiede particolari competenze.
Tuttavia è importante sapersi districare e padroneggiare gli strumenti digitali e tecnologici, così come è preferibile conoscere una o più lingue straniere per spendere meglio le proprie competenze e conoscenze.
Esistono anche dei corsi di formazione per istruire gli operatori call center, che devono conoscere bene i programmi informatici, le banche dati e l'utilizzo di Internet.
Inoltre si tratta della prima esperienza lavorativa, che consente ai giovani di approcciare e conoscere il mondo del lavoro e conseguire una discreta indipendenza economica. Può essere considerata la classica gavetta, che aiuta a farsi le ossa e ad accumulare esperienze.
Un call center part time paga mediamente 400 euro, mentre un call center full time può offrire uno stipendio fino ad 800 euro.
Eventualmente c'è anche la possibilità di fare carriera all'interno dei centri call center, puntando a diventare responsabili di un determinato reparto e ambire quindi a stipendi più consistenti.