Il dimagrimento non passa da Ozempic
Il Dott. Visigalli spiega quanto sia pericolosa l’assunzione del farmaco destinato a diabetici e obesi.
Un farmaco per la glicemia utilizzato per perdere peso facilmente: è uno degli argomenti di cronaca più dibattuti in questo periodo. È un rimedio efficace? Funziona davvero? Per fare chiarezza in merito è importante capire di che cosa stiamo parlando.
L’Ozempic è un farmaco nato per controllare la glicemia e viene utilizzato dai pazienti che soffrono di diabete di tipo 2. Recentemente si è diffusa la notizia che lo stesso farmaco sia in grado di far dimagrire anche persone che vogliono perdere qualche chilo per tornare in piena forma. Abbiamo quindi chiesto al Dott. Daniele Visigalli, titolare delle farmacie del Gruppo Visigalli, di aiutarci a capire meglio la situazione.
«La tendenza che si sta diffondendo è pericolosa. Molte persone sono convinte che basti assumere l’Ozempic per dimagrire. Mi riferisco soprattutto a quei soggetti che vogliono perdere pochi chili in breve tempo e che pensano di superare la cosiddetta prova costume assumendo l’Ozempic. Attenzione, a lungo andare l'uso improprio di questo farmaco può portare alterazioni metaboliche che non fanno bene alla salute. Si tratta infatti di un farmaco che può aiutare le persone obese, ma che rientra sempre in un percorso di cura più articolato. Vorrei ricordare un aspetto fondamentale: per l’assunzione di un farmaco di questo tipo è necessario fare sempre riferimento a specialisti come l’endocrinologo, il cardiologo, il dietologo e il ginecologo. Nel caso in cui voleste avere delle informazioni relative a integratori davvero utili in un percorso di riduzione del peso corporeo, è possibile rivolgersi a uno specialista, oppure far riferimento al personale delle Farmacie Visigalli, che saprà indicarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze».
A cosa serve davvero l’Ozempic?
«L’Ozempic ha la funzione di controllare il rilascio di insulina da parte del pancreas ogni volta che si assume del cibo e, più in generale, contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. Per questo motivo è un farmaco importante per i diabetici di tipo 2. Inoltre, aiuta chi soffre di diabete e di malattie cardiache correlate a ridurre il rischio di problemi cardiovascolari come infarti o ictus. L’aumento incontrollato della domanda di Ozempic ha provocato una carenza nelle scorte e questo rappresenta un pericolo per chi davvero ne ha bisogno. Il rischio è che il paziente peggiori e che quindi vada incontro a complicanze della malattia sul lungo periodo. Interrompere l'uso di questi farmaci provoca inoltre un rimbalzo del peso nel diabetico. In pratica, la carenza del farmaco espone il diabetico a dei rischi tipici di quando si interrompe un trattamento».