bgbs2023

Stargate a Brescia: aperto il cantiere

Il progetto rientra fra le iniziative organizzate nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023

Stargate a Brescia: aperto il cantiere
Pubblicato:

È stato aperto oggi (mercoledì 15 marzo 2023), nell’area compresa tra il palazzo INA, la Chiesa di Sant’Agata e la stazione della metropolitana di piazza Vittoria a Brescia, il cantiere per la realizzazione dell’installazione Stargate ad opera del Consorzio di imprese bresciane e bergamasche denominato StargateBgBs023.

Stargate a Brescia: il progetto

Il progetto rientra fra le iniziative organizzate nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. L’installazione realizzata dal Consorzio sarà un’opera dal forte valore iconico, di grande impatto e attrattività, ad alto contenuto tecnologico e comunicativo, in grado di collegare attraverso schermi di ultima generazione i cittadini e i visitatori di Brescia e Bergamo, creando di fatto un ponte tra le due città unite sotto il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2023.

Finalità

Il concept dell'opera è stato proposto alla cabina di regia dal Comitato Bergamo Brescia 2023 - costituito da Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca - con lo scopo di sostenere la costruzione, lo sviluppo e l'attuazione del programma culturale di Capitale della Cultura. Designer dell’opera sono i professionisti dello studio Giò Forma che firmarono anche il progetto dell’Albero della Vita di Expo2015. Per la realizzazione si è appositamente costituito il Consorzio di imprese STARGATEBGBS023 composto dalle aziende bresciane e bergamasche Fasternet srl (Bs), Sangalli Tecnologie (Bg) e Slingofer srl (Bs). Il cantiere è necessario per predisporre l’area che ospiterà la struttura alta 9 metri e durerà alcune settimane.

 

Seguici sui nostri canali