Organizzare eventi

5 consigli per organizzare un concerto

5 consigli per organizzare un concerto
Pubblicato:
Aggiornato:

Eventi musicali come i concerti sono apprezzati da tantissime persone. Si tratta di momenti che rimangono nel cuore, soprattutto se l’evento riguarda la propria band preferita oppure il cantante che si ama. Dall’esterno sembra tutto semplice, ma chi si deve occupare dell’organizzazione di un concerto deve mettere in conto davvero un grandissimo lavoro.

Proviamo a dare un’occhiata ai migliori consigli da seguire per poter organizzare un concerto e fare in modo che tutto fili liscio. La pianificazione è un’attività che non può essere lasciata al caso, ma serve che venga curata da dei professionisti. Lo spettacolo che viene ammirato da tutti i partecipanti dell’evento, in realtà è frutto di una grande mole organizzativa.

Scegliere un budget

Il primo passo è inevitabilmente quello di stabilire un budget. È chiaro che dal punto di vista economico ci sono impegni che si possono prendere e altri che, invece, non sono sostenibili per le proprie finanze. Senza impostare un budget, è necessario mettere in conto che si spende fin troppo in più rispetto a quanto era stato messo in preventivo in un primo momento.

Individuare la location

È chiaro che un altro passaggio fondamentale è quello relativo alla ricerca della location che meglio si adatta, sia al tipo di concerto che alla band o all’artista che si dovranno esibire. Sarà la location a garantire una vera e propria impostazione un po’ a tutto l’evento, visto che è in grado di dare un contributo di spessore al concerto e conferire l’atmosfera giusta per renderlo indimenticabile.

In fase di scelta del locale più adatto, quindi, ci sono alcuni elementi a cui conviene prestare la massima attenzione. Stiamo parlando, in sostanza, dei servizi, della capienza, della mobilità e del transfer. La soluzione ideale è quella di selezionare una serie di alternative e poi effettuare un sopralluogo, in maniera tale da valutare quella che è la soluzione più adatta. Come si può facilmente intuire, la location cambia in base alla tipologia di concerto e anche alla musica che si vuole suonare. Indipendentemente dalle dimensioni del locale, è chiaro che la capienza è un altro elemento che va sempre tenuto sott’occhio, soprattutto per poter organizzare nel migliore dei modi la vendita dei biglietti e, di conseguenza, fissare un prezzo che sia anche adeguato a poter effettivamente coprire un po’ tutte le spese che sono state sostenute.

Il noleggio delle luci

Una volta che è stata scelta la location, ecco che si possono approfondire alcuni aspetti legati più che altro alla praticità. Ad esempio, perché non affidarsi a una società che si occupa del noleggio di impianti luce a Roma, in maniera tale da non doversi preoccupare dell’organizzazione di tutto quello che riguarda l’impianto delle luci. Affidare compiti pratici del genere a ditte specializzate esterne può vuol dire un esborso certamente, ma al contempo un netto risparmio in termini pratico-operativi, soprattutto con le tempistiche.

Le tecnologie e le varie attrezzature

Come si può facilmente, per l’organizzazione di un concerto serve avere le idee ben chiare anche sul tipo di attrezzature che serviranno durante l’evento. In questo senso, conviene chiedere direttamente agli artisti che si esibiranno di quali attrezzature necessitano. Il riferimento è, inevitabilmente, anche alla scelta del personale a cui affidare sia l’installazione dell’attrezzatura che la gestione del mixer nel corso del concerto, giusto per fare un esempio.

La promozione dell’evento

Come si può facilmente intuire, anche l’attività promozionale fa la differenza per la buona riuscita di un evento del genere. È fondamentale individuare un target a cui fare riferimento ed è poi necessario valutare l’uso di un po’ tutti i mezzi di comunicazione che si ritengono più adatti alle proprie esigenze e preferenze.

Quando si parla di comunicazione, si fa riferimento inevitabilmente a un linguaggio sia fisico che virtuale. Di conseguenza, è importante prestare la massima attenzione all’uso di internet per promuovere il proprio evento. Quindi, vanno benissimo le sponsorizzazioni su Google, ma tenete in considerazione anche le piattaforme di musica e, ovviamente, pure i social network.

Seguici sui nostri canali