All'Ipseoa Caterina de' Medici una targa in ricordo del 19enne Giovanni Zilioli
La preside Orlandi: "Sono rimasta piacevolmente colpita dal pensiero avuto dai ragazzi un vero e proprio esempio di cittadinanza attiva"
Una targa commemorativa in ricordo del 19enne Giovanni Zilioli prematuramente scomparso in un incidente stradale.
All'Ipseoa Cateria de' Medici una targa in memoria di Giovanni Zilioli
Questo è il cuore dell’iniziativa nata dagli studenti dell’istituto «Ipseoa Caterina de’ Medici» di Gardone Riviera e ben accolta dalla dirigente scolastica Marialuisa Orlandi.
«Sono rimasta piacevolmente colpita dal pensiero avuto dai ragazzi – ha raccontato Orlandi – un vero e proprio esempio di cittadinanza attiva. Li ho quindi aiutati ad articolare una raccolta fondi per l’acquisto della targa in questione. Quest'ultima sarà posizionata nella sala più bella dell’Istituto, l’ex sala del dirigente scolastico, oggi sala riunioni». La raccolta fondi ha dato i suoi frutti, sono addirittura avanzati dei soldi: «Da qui – ha continuato la dirigente scolastica – l’idea da parte dei ragazzi di acquistare un albero di limoni ed un’altra targa sempre in ricordo di Giovanni».
La cerimonia di inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione è in programma giovedì 16 marzo alle 10 nella sede gardonese dell’Istituto alla presenza dei genitori di Giovanni, dei sindaci Andrea Cipani di Gardone Riviera e Davide Comaglio di Gavardo, il paese dove risiedeva il ragazzo con la sua famiglia. Ad essere invitati anche gli ex alunni del Caterina de’ Medici che, come lui, si sono diplomati lo scorso anno a luglio, il rappresentante dei genitori e il presidente del Consiglio d’Istituto.
L'articolo completo nel numero di GardaWeek/MontichiariWeek in edicola da venerdì 10 marzo