Auto elettrica, mai stato così facile usarla in città: l’esempio di Brescia
Auto del futuro, ma non solo, sempre di più del presente. Possiamo definire così le auto elettriche che stanno scrivendo sempre di più il nuovo volto della mobilità, improntata verso il green e la sostenibilità per abbassare le emissioni nocive, principali responsabili del cambiamento climatico. Negli ultimi due anni la richiesta delle auto con la spina è aumentata sensibilmente con tanti nuovi modelli proposti ai clienti. È così che gradualmente si procede verso un’abolizione del motore tradizionale, diesel, benzina o Gpl.
Sulle auto elettriche tanto si è detto e dibattuto, con tanti dubbi sull’efficienza e l’autonomia, ma oggi grazie alle batterie a litio si sono fatti passi da gigante, con modelli che regalano grandi prestazioni e autonomia anche di quattro ore. Per muoversi in città sono perfette, consentono di arrivare praticamente ovunque, anche in quei punti non consentiti alle auto con motore a scoppio.
Da non trascurare, poi, tra i dubbi i lunghi tempi di ricarica delle batterie. Anche questo nero è stato soppiantato. Oggi con poco più di mezz’ora è possibile effettuare una ricarica completa e le colonnine sono sempre più diffuse in città. Brescia ne è la dimostrazione: sono almeno una cinquantina le stazioni disponibili tra la città e provincia per poter ricaricare la vettura elettrica, senza contare che oltre alle colonnine “ufficiali”, ce ne sono tante altre sparse per il territorio presente nei parcheggi di realtà commerciali.
Insomma quale migliore scelta se non quella dell’auto con la spina per spostarsi in città: non inquina, è facile e veloce da ricaricare, anche mentre si fa la spesa. E per chi non vuole avere oneri e pensieri sulle spalle, può benissimo fare questa scelta con la possibilità e la flessibilità di guidare elettrico ma in modalità noleggio a lungo termine. Un’opzione che consente di avere a disposizione una vettura green senza enormi investimenti, ma pagando solo una quota mensile fissando un contratto.
Il punto di riferimento per il noleggio a lungo termine su Brescia è Rent4You, agenzia che vanta una storia nel settore di oltre 20 anni e che da diverso tempo ha intrapreso la strada della sostenibilità includendo nel proprio parco macchine diversi modelli con la spina per fornire ai propri clienti il piacere di guidare un’auto nuova, innovativa ma anche confortevole e di ultima generazione.
L’impegno green di Rent4You è costante e reale. Entro il 2025 è previsto l'aumento dei veicoli elettrici del 26% che permetteranno l’abbassamento della CO2 del 40%. Contano poi anche i piccoli gesti: per tutti i collaboratori, l’agenzia ha regalato per il Natale un albero da piantare.