Formazione

Carcere Nerio Fischione: tre corsi per i detenuti

In programma un laboratorio di percussioni, un corso di fotografia e un corso di storia dell’arte

Carcere Nerio Fischione: tre corsi per i detenuti
Pubblicato:

L'Assessorato alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità del comune di Brescia promuove tre corsi per i detenuti della Casa Circondariale “Nerio Fischione”, riguardanti argomenti di grande utilità formativa: un laboratorio di percussioni, un corso di fotografia e un corso di storia dell’arte.

Carcere Nerio Fischione, i corsi per i detenuti

Il progetto, nato con la raccolta delle lenzuola in favore dei detenuti, si avvale dell'apporto gratuito di tre docenti: Luigi Mazzoleni (fotografia), Gaspare Bonafede (musica) e Franco de Benedetto, insegnante di storia dell'arte.

Laboratorio di percussioni

Il laboratorio di percussioni intende offrire momenti di aggregazione, promuovendo motivazioni positive tra i partecipanti. Attraverso l’uso di bonghi, congas, darbuka, campanacci e altri strumenti etnici verranno costruiti ritmi attraverso i quali ciascuno può trovare la possibilità di esprimersi in modo creativo e libero, attraverso l’improvvisazione.

Fare musica in gruppo promuove l’ascolto degli altri, insegna ad attendere il proprio turno per intervenire nel dialogo e promuove il lavoro collettivo, avvicinando le persone e abbattendo le barriere.

Il corso di fotografia

Il corso di fotografia, attraverso un approccio di carattere psicologico, offrirà ai partecipanti un’occasione per guardare la propria vita attuale immaginando il futuro sotto prospettive diverse e iniziare un percorso di cambiamento.

Partendo dal presupposto che ognuno di noi, come una macchina fotografica, immagazzina ogni giorno quantità infinite d’immagini, il corso insegna a separarle, selezionarle, imporgli un nome, capire perché hanno attratto la nostra attenzione per poi disporle negli spazi a loro dedicati.

Corso di storia dell'arte

Nel corso di storia dell'arte, infine, il docente approfondirà alcuni argomenti particolarmente rilevanti, soffermandosi sull’analisi di alcune opere e di tecniche differenti e guiderà i partecipanti a elaborare propri lavori creativi.

 

Seguici sui nostri canali