numerosi eventi

Brescia Art Marathon, al via la 21esima edizione

L'appuntamento domenica 12 marzo 2023

Brescia Art Marathon, al via la 21esima edizione
Pubblicato:

La 21esima  edizione della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon si terrà domenica 12 marzo 2023 a Brescia.

Brescia Art Marathon, un programma ricco di iniziative

La BAM, che è evento ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e che si disputerà domenica 12 marzo, fa sua questa atmosfera di festa, presentando un programma ricco di iniziative, perché l’edizione 2023 lasci un ricordo indelebile in chi la corre. A cominciare dal via, che per la prima volta nella storia della manifestazione sarà in centro storico che ospiterà, come da tradizione, anche l’arrivo. Un’opportunità anche per le famiglie e gli amici dei partecipanti che potranno comodamente godersi partenza e traguardo della gara ma anche le vie e i monumenti della nostra città.

Tutto quello che c'è da sapere

Le distanze competitive

Come da tradizione saranno tre le distanze competitive: maratona con i suoi 42,195 km, mezza maratona da 21,097 km e la 10 km. Le gare “lunghe” partiranno alle 8:45 da Via S. Faustino (parte sud) e la 10K Fast direttamente da Piazza Loggia, sempre alle 8:45.

 

I percorsi

Maratona, mezza maratona e 10 km sveleranno ai maratoneti tutte le anime di Brescia: quella storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, ma anche quella industriale e verde, che porterà a correre i runner nelle zone più periferiche, ma non per questo meno affascinanti, della città e lungo le piste ciclabili: si ammireranno, tra gli altri, il Museo 1000 Miglia, i resti romani del Capitolium, l’arco del Broletto, da cui si entrerà in centro storico, piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio e, ovviamente, piazza Loggia.  Omologati FIDAL, sono veloci e, per la sicurezza di tutti i partecipanti, saranno presidiati da oltre 400 volontari.

 

Le iscrizioni

Per tutte e tre le gare competitive (42K, 21K e 10K Fast) sarà possibile iscriversi a un costo più basso fino a martedì 28 febbraio. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 9 marzo online per poi riaprire l’11 marzo, quando sarà possibile iscriversi esclusivamente al villaggio della maratona in piazza del Mercato.

 

Titolo regionale Fidal

I maratoneti tesserati per una società lombarda affiliata alla FIDAL hanno un motivo in più per partecipare. La maratona della BAM 2023 assegnerà infatti i titoli regionali Assoluti e Master sulla distanza. Un riconoscimento da parte del Comitato Fidal Lombardo che attesta ulteriormente l’alto livello di qualità della manifestazione.

 

La 10K premia i campionati italiani Fispes e i campioni provinciali Cus

Premiazioni speciali anche nella 10K Fast, che assegnerà infatti i titoli italiani FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali). È un onore per BAM essere per la prima volta “campo gara”  per lo svolgimento del Campionato nazionale FISPES.  L’abbraccio della città interà li circonderà con affetto. Il CUS Brescia assegnerà i  titoli di campione bresciano maschile e femminile sulla distanza dei 10 km. Una bella iniziativa che coinvolgerà gli studenti di tutte le facoltà bresciane.

 

Special Olympics

Al via della 10K Fast e della mezza maratona ci saranno anche loro, gli atleti di Special Olympics, l’organizzazione mondiale che coinvolge con lo sport persone con disablità intelletto-relazionale.  Saranno presenti in numero importante e come sempre, schierati sulla linea di partenza, anche i portacolori  dell’ASD Non solo Sport di Brescia.

 

Un nuovo logo

Nuovo anche il logo di questa 21ª edizione: la “B” di BAM, ma anche di Brescia, diventa un cuore, a provare che la maratona della Leonessa ha un battito forte e sano, immagine di una vitalità che è da sempre invincibile. Con il blu/azzurro, colore che contraddistingue la città di Brescia, e il rosso a sottolineare energia e movimento.

 

 

Partnership importanti

 

L’ASD Rosa Running Team, anche in questo 2023, è andato oltre la gara, stringendo e rinnovando partnership con alcune istituzioni bresciane nell’interesse e nel benessere del runner. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura si arricchisce ulteriormente di significato la collaborazione tra BAM e Fondazione Brescia Musei, grazie a cui tutti i runner iscritti alle gare competitive 2023 potranno visitare gratuitamente tutti i musei e i siti che costituiscono il sistema museale della Fondazione: il Museo di Santa Giulia e Brixia, il parco archeologico di Brescia romana, riconosciuto sito UNESCO dal 2011, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Castello di Brescia, il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.L’iniziativa (ingresso omaggio, a cui si aggiunge il biglietto a prezzo scontato per un accompagnatore) è valida fino al 31 dicembre 2023.

 

La collaborazione con l'università

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra BAM e la facoltà di Fisioterapia dell’Università degli Studi di Brescia. Alcuni studenti del terzo anno saranno pronti ad accogliere i maratoneti subito dopo il traguardo per “alleviare” loro le fatiche della competizione. Ma non solo: saranno presenti anche studenti della facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Brescia che potranno così misurarsi direttamente sul campo che poi diventerà la loro professione.

 

Attenzione all'ambiente

Domenica 12 marzo, in occasione della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, si svolgerà la giornata ecologica durante la quale il centro storico sarà chiuso dalle 9 alle 18. Il Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità, per agevolare gli spostamenti, offriranno ai maratoneti e ai cittadini la possibilità di viaggiare con i mezzi pubblici per tutta la giornata con il biglietto ordinario unico, valido sia sugli autobus sia sulla metropolitana.

Sia chi abita in città sia chi proviene da altre località potranno lasciare comodamente l’auto nel parcheggio sotto casa o in uno dei parcheggi vicini alle fermate della metropolitana.

In quest’ottica la Brescia Art Marathon si affianca e sostiene il  nuovo Progetto BiciBrescia realizzato dal Comune di Brescia. Obiettivo? Invitare i cittadini e, in questo caso, i partecipanti  (e gli accompagnatori) a raggiungere i luoghi di svolgimento dei vari eventi “su due ruote”. E, se sprovvisti di bicicletta, è disponibile BiciMia, il sistema automatico, ormai capillare, di noleggio biciclette della città.

 

La musica

Si intitola “Crescere Insieme” ed è l’inno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, scritto e arrangiato dall’associazione Musical-Mente. È un invito a non smettere mai di sognare, è un viaggio attraverso le bellezze delle due città e delle loro province, è un messaggio di tolleranza, di pace, che fa riflettere. Il testo è stato scritto a quattro mani dalla bresciana Paola Ceretta (direttrice di Musical-Mente) e dal bergamasco Cristian Rocco ed è stato composto raccogliendo le parole create e suggerite dai bimbi di Bergamo e Brescia.

Per rendere ancora più emozionante l’inizio della BAM 2023, l’inno verrà suonato e cantato da un gruppo di giovani coristi di Musical-Mente poco prima della partenza. «Nei prossimi giorni invieremo per email, a tutti gli iscritti, la parole dell’inno. Ci piacerebbe che lo stampassero o lo imparassero per cantarlo tutti insieme domenica 12 marzo» racconta Loretta Pagliarini, responsabile del comitato organizzatore.

 

 

Un villaggio da scoprire

Il Marathon Village della BAM 2023 sarà tutto da vivere. Sia sabato 11 sia domenica 12 marzo il maratoneta protrà assistere a incontri e spettacoli musicali e di intrattenimento, oltre a scoprire tutte le novità delle aziende partner. Il Village sarà in piazza del Mercato e sarà aperto sabato 11 marzo dalle 9:00 alle 19:00 e domenica 12 dalle 6:00 alle 8:15. Sul percorso della maratona ci saranno anche alcuni gruppi musicali, che oltre a scandire passo e tempo supporteranno il runner durante l’intera corsa.

 

 

Per tutti

C’è chi ama corricchiare senza curarsi del cronometro, chi camminare per godersi la città e gli amici. E poi ci sono loro, i più piccoli, che non vedono l’ora di tornare a correre tutti insieme. Anche loro avranno la possibilità di essere protagonisti della grande festa BAM 2023. Basterà scegliere tra Sportland Easy Run 10K, Family Walking e Tomorrow Runners.

10 chilometri lungo il percorso della “sorella” competitiva, la 10K Fast, con partenza e arrivo in Piazza Loggia. Manifestazione ludico-motoria organizzata sotto l’egida della Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti), è aperta a tutti, senza obbligo di certificato medico. Il via sarà dato alle 8:45 di domenica 12 marzo. È possibile iscriversi online sul sito ufficiale della manifestazione oppure presso i punti vendita Sportland Elnos e S. Eufemia, a Brescia. La partecipazione prevede la  maglia ricordo (da indossare), pettorale, assicurazione Fiasp, ristoro finale e deposito sacca degli indumenti personali.

 

Family Walking

È da sempre l’evento dedicato alla famiglia e dopo lo stop dovuto alla pandemia torna in presenza. Organizzato con il supporto tecnico di Uisp Brescia e in collaborazione con AIL, AVIS e ADMO, partirà e si concluderà in piazza del Mercato dopo 4 chilometri da percorrere interamente nel centro storico di Brescia. Chi parteciperà avrà l’occasione non solo di camminare nel cuore di Brescia “città illuminata”, ma anche di contribuire a raccogliere fondi in favore del Progetto proposto quest’anno da A.I.L., “L’Accoglienza prima di tutto”. Partenza alle 10:00 di domenica 12 marzo e maglia ricordo per tutti i partecipanti offerta dal Centro Rondinelle di Brescia, che fin dal primo anno ha sostenuto la “Family” solidale.

Tomorrow runners con l'Unicef e...un cono gelato

Un altro gradito ritorno caratterizza la BAM 2023 ed è la Tomorrow Runners, la corsa ludico-motoria dedicata agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie della città. Si svolgerà sabato 11 marzo a Campo Marte, con ritrovo alle 14:00 e partenza alle 15:00. Il percorso è lungo 600 m.

A fianco all’ASD Rosa Running Team, in questa iniziativa legata ai più piccoli, c’è l’Unicef con la sua ambasciatrice Maya Stratulea, la runner di origine moldava, già presente alla BAM dello scorso anno, occasione in cui ha raccontato la sua storia, che è diventata anche un libro, “La mia corsa a piedi nudi”.

«Fino ai 6 anni ho avuto una vita abbastanza simile a quella di tanti bambini del mio paese: il gioco, la natura e l’amicizia coi miei coetanei. Poi da lì in poi l’inizio del lavoro nei campi, a discapito della scuola, il disagio all'interno della famiglia, la fuga da casa, fino ad arrivare a dover vivere a sette/otto anni nei campi, da sola, senza un riparo, accontentandomi di quel che riuscivo a trovare da mangiare. Una bambina costretta a diventare donna per sopravvivere. A 9 anni, in occasione di una “festa del bambino” organizzata a scuola e una corsa campestre il cui vincitore sarebbe stato premiato con un gelato, che io non avevo modo mai di assaggiare, ho avuto il primo contatto diretto con l’Unicef. Corsi quella campestre su un terreno disagiato, a piedi nudi, perché non potevo permettermi di rovinare le uniche scarpe che avevo per la scuola. Proprio quel primo contatto segnò una prima riscossa e soprattutto mi fece capire quanto la corsa potesse aiutarmi…»

 

Bam e salute

L’ASD Rosa Running Team, anche quest’anno, ha voluto al suo fianco Ri.Pre.Sa., l’associazione che, presieduta dal dottor Luigi Filippini, chirurgo senologo dell’Ospedale Civile di Brescia, si propone, come indicato nella denominazione, di promuovere la Ricerca clinica applicata (Ri), la prevenzione secondaria (Pre) e la salute (Sa), attraverso la prevenzione nell’ambito delle patologie tumorali, con particolare riguardo al tumore della mammella. Ri.Pre.Sa. sarà presente alla BAM con un suo stand per fornire informazioni sulle iniziative dell’associazione.

 

Bam e aziende

La BAM e  il Brescia Marathon Center, quest’anno, hanno fatto squadra anche con Confidustria Brescia e Confartigianato Brescia. Entrambe le organizzazioni hanno invitato tutte le associate a partecipare alla Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon 2023 formando team aziendali. Per un’adeguata preparazione all’evento, sono stati organizzati due momenti di approfondimento medico sportivo online con il supporto di Huber Rossi e di Sara Campagna, dietologa e nutrizionista del Marathon Sport Center, per poter avere suggerimenti utili e arrivare preparati alla gara.

 

Come lo scorso anno, sarà presente alla BAM l’Associazione Italiana Celiachia, che offrirà il pacco ristoro finale a tutti i runner celiaci.  Per questo l’ASD Rosa Running Team vuole ringraziare la Fidal, al fianco della BAM fattivamente e che da sempre garantisce la fondamentale presenza del Gruppo Giudici Federali; la Uisp, la Fiasp e il Cus Brescia; la Croce Rossa Italiana, gli oltre 400 volontari, le Protezioni Civili, le ASD di atletica leggera, i Volontari per Brescia, le comunità onlus e i numerosissimi alpini della Associazione nazionale alpini Nikolajewka.

 

 

Seguici sui nostri canali