Karate

Garda Karate Team a scuola di...sport

Ad essere toccato il tema dell'inclusività, non è inoltre mancata una dimostrazione di Qi Gong

Garda Karate Team a scuola di...sport
Pubblicato:

Garda Karate Team a scuola di...sport.

Garda Karate Team e il tema dell'inclusività

I giovanissimi atleti  così come i loro genitori e coach della scuola di Karate con sede a Salò hanno avuto modo di toccare con mano alcuni temi riguardanti lo sport in generale. Sabato 18 febbraio 2023  le coach Barbara, Stefania e Adriana hanno partecipato ad un convegno dal titolo "La cultura dell'inclusione attraverso lo sport". Il convegno si è tenuto a Brescia, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Brescia.

Dopo una breve introduzione da parte del Rappresentante dell'Università, il dottor Orizio, e i saluti da parte delle Autorità presenti, si sono alternati interventi da parte di professori e testimonianze di giovani atleti. Ampio spazio è stato dato in particolare a Special Olympics, "un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità".

"La nostra squadra - hanno fatto sapere dallo staff -  sta cercando concretamente di promuovere uno sport inclusivo e lo dimostra ogni giorno, non solo oggi".

 

Qi Gong, la dimostrazione in palestra

Sabato 18 febbraio 2023 il Garda Karate Taem ha organizzato, nella palestra della scuola primaria di Moniga, una dimostrazione di Qi Gong con il maestro Roberto Poli. Invitati a partecipare non solo gli atleti del Garda Karate Team e le loro famiglie ma chiunque fosse incuriosito o appassionato di questa disciplina.

Il maestro Poli ha cercato di coinvolgere i presenti in un'atmosfera davvero positiva e rilassante. Attraverso alcuni semplici movimenti, sapientemente illustrati e motivati da Roberto, uniti ad una gestione consapevole della respirazione, i partecipanti hanno provato a connettersi con loro stessi.

Non sono mancati consigli e riflessioni utili per gli atleti del gruppo sportivo: il Kata ben si abbina al Qi Gong e i ragazzi potrebbero senza dubbio trarre beneficio dalla pratica di questa disciplina.

"Ringraziamo il maestro Poli per questa esperienza così particolare, una di quelle che al giorno d'oggi non viviamo spesso...la calma, la tranquillità, la connessione con il corpo e la mente non trovano più molto spazio nelle nostre vite...purtroppo".

Le immagini dell'incontro

IMG_20230218_162107
Foto 1 di 5
IMG_20230218_162202
Foto 2 di 5
IMG_20230218_170749
Foto 3 di 5
IMG_20230218_173930
Foto 4 di 5
IMG_20230218_173933
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali