Medici in pensione oltre i 70 anni: la precisazione di Ats Brescia
In una nota ufficiale ha voluto precisare meglio la questione
Medici in pensione oltre i 70 anni: la precisazione di Ats Brescia.
Medici in pensione oltre i 70 anni, la precisazione di Ats Brescia
L'Ats Brescia ieri (mercoledì 22 febbraio 2023) ha inviato una nota nella quale precisa alcuni punti fondamentali in merito alla questione:
"Riteniamo utile precisare che il D.L. n. 198/2022 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” entrato in vigore il 30/12/2022 nulla prevede in merito al trattenimento in servizio dei medici convenzionati oltre il 70° anno di età. Nell’iter di conversione in Legge del D.L., proprio oggi (mercoledì 22 febbraio 2023 ndr) alla Camera dei Deputati è in corso la questione di fiducia, è stato introdotto uno specifico emendamento all’art. 4 – proroga di termini in materia di salute - che consente la deroga al limite dei 70 anni per il collocamento in quiescenza per i medici convenzionati".
In numeri
Sulla questione si era espresso anche il presidente dell'ordine dei Medici di Brescia Ottavio Di Stefano convinto che ciò che servirebbe sarebbe altro. In particolare l'età media dei medici nel Bresciano si attesta ad oggi sui 55 anni. Ad andare in pensione all'età di 67 anni sono i medici che lavorano in ospedale e che abbiano maturato tutti i requisiti previdenziali, si innalza di un anno (a 68) l'età di pensionamento per i medici di famiglia.