maschere e carri

Il Carnevale Clusanese riparte alla grande

Gli addetti ai lavori hanno contato 5mila presenze. 

Il Carnevale Clusanese riparte alla grande

Ripartenza coi botti per il Carnevale Clusanese, giunto alla 37esima edizione. Una folla di grandi e piccoli ha invaso il lungolago Capponi e le strade della sfilata di carri e maschere.

Il Carnevale Clusanese riparte alla grande

“Non c’è da stupirsi, il carnevale piace – hanno commentato gli organizzatori dell’associazione L’Ago di Clusane – Il clima è stato particolarmente generoso e l’afflusso di persone sulle strade di Clusane è stato inevitabile”.

Da sempre il fiore all’occhiello del Carnevale e i più ammirati non solo per la fantasia ma anche per le diverse tecniche messe in atto per sorprendere ogni anno gli spettatori sono i carri. Quest’anno c’erano gli Sbandieratori di Capriolo che hanno aperto le danze; gli amici di Snopy di Capriolo con un carro dalle altezze vertiginose che ha lasciato tutti a bocca aperta; Sister Act e il convento più pazzo del mondo messo in scena dal gruppo storico del Rione Aquilone di Urago; i coloratissimi e festosissimi Hippies che hanno coinvolto tutti i presenti a suon di “Peace and Love”; le numerosissime ed eccentriche bici matte da Lonato del Garda e per finire la storica fattoria di Pontoglio che da anni impersona la vita contadina portando con sé tradizioni e lavori a tratti in disuso.

“A tutti è andato un premio di partecipazione e un ringraziamento caloroso per l’impegno prima, durante e dopo la manifestazione – hanno proseguito – Per portare avanti un evento di questa portata si uniscono più forze. Grazie in primis il Comune di Iseo che appoggia sempre iniziative di questo calibro. E poi agli sponsor che aiutano a sostenere la manifestazione dal punto di vista economico. Un ringraziamento va anche ai volontari che con il gruppo dell’Oratorio Iseo Clusane e il gruppo Alpini di Clusane si sono dati da fare nella preparazione e vendita di frittelle e vin brulè”.

La gestione del traffico è stata affidata alla Protezione Civile di Iseo e alla Croce Blu del Basso Sebino di Sarnico.

“Senza l’aiuto di tutti coloro che hanno creduto nella rinascita del Carnevale Clusanese nulla sarebbe stato possibile – hanno concluso da L’Ago di Clusane – Battesimo d’eccellenza quindi per il nuovo direttore del nostro circolo culturale: le aspettative del neo presidente Marco Omoretti Pezzotti sono state pienamente ripagate. È stata una grande ripartenza”.

Soddisfatta anche l’Amministrazione comunale, che tramite l’assessore allo Sport e al Turismo Pierangelo Marini ha fatto i complimenti a tutti e ringraziato organizzatori e volontari.