Dopo 173 anni chiude la storica attività a causa di crisi e acquisti online
Una scelta inevitabile ma indubbiamente sofferta
Abbassa definitivamente la saracinesca dopo ben 173 anni la «Giovanni Pezzucchi Articoli da regalo e coltelleria» di Breno.
Dopo 173 anni giù la saracinesca
Tra i primi negozi a ricevere nel 2005 il riconoscimento di negozio storico da Regione Lombardia, vanta anche il riconoscimento a livello nazionale con l’inserimento nel registro della Camera di commercio di Brescia e di Unioncamere nel 2011. Il titolare Giampiero Pezzucchi, 58 anni, è stato costretto a prendere la sofferta decisione dopo aver constatato come la crisi unita alla sempre maggiore corsa agli acquisti online stiano di fatto mettendo in ginocchio le attività di lungo corso.
Una lunga storia
L’attività fu fondata da Giovanni Pezzucchi nel 1850 e principalmente consisteva nell’esercizio di tornitore e negoziante in ferramenta. Quattro generazioni si sono avvicendate nella gestione dell’attività, una tradizione di famiglia passata attraverso Pietro, Giovanni e Giampiero che hanno saputo trasmettere non solo la proprietà del negozio, ma anche una grande professionalità. La correttezza commerciale che ha contraddistinto la storia ha accompagnato l’attività ed il negozio attraverso tre secoli. Attualmente Pezzucchi propone e vende: coltellerie sportive e da lavoro, articoli da regalo, complementi d’arredo, cristallerie, porcellane e casalinghi. All’interno della sede si possono ammirare ancora le vecchie scaffalature, l’antica scrivania cassa, parte dei pavimenti originali in cotto e legno di castagno selvatico e un’importante collezione di antichi articoli. (fonte: negozi storici lombardia)