"Sindaco comunista infoibatore": l'Anpi denuncia la scritta vicino al Monastero
La scritta è apparsa a seguito dell'evento, organizzato in occasione della Giornata del Ricordo, da Comune e Anpi
"Sindaco comunista infoibatore". E' questa la scritta apparsa vicino al Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d'Iseo e denunciata dalla sezione locale dell'Anpi.
"Sindaco comunista infoibatore"
Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 febbraio, sul muro antistante il Monastero di S. Pietro in Lamosa è apparsa la scritta “sindaco comunista infoibatore”, evidentemente riferita alla serata organizzata la sera precedente dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Simonini, e dalla sezione locale dell'Anpi (E. Turla) in occasione del “Giorno del Ricordo”, una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, la ricorrenza vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
L'evento della sera prima
Venerdì 17 febbraio, nell'auditorium del Monastero, il dottor Tenca Montini, esperto storico e ricercatore, ha ricostruito la “complessa vicenda del confine orientale”, della “tragedia di tutte le vittime delle foibe”, nonché dell' “esodo degli istriani, fiumani e dalmati”, proprio come recita testualmente la legge istitutiva del giorno del Ricordo, la quale impegna le Istituzioni e gli Enti ad organizzare incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.
Evidentemente all'autore o agli autori della scritta ingiuriosa tutto ciò non interessa, preferendo grossolane e strumentali conclusioni al puntuale vaglio dei fatti e allo studio della storia.
ha ribadito la sezione dell'Anpi di Provaglio d'Iseo dopo l'ignobile gesto.
Le espressioni di vicinanza
Ad esprimere vicinanza, fin da subito, è stata l'Amministrazione di Iseo
Piena solidarietà ad Enzo Simonini, sindaco di Provaglio d'Iseo... Un gesto bruttissimo che non rappresenta per nulla l'ottimo Amministratore che sta dimostrando d'essere.