novità

Centro per la preparazione atletica della ginnastica ritmica in arrivo a Brescia

I lavori, che inizieranno il 31 gennaio 2024, dureranno 600 giorni (poco più di un anno e mezzo)

Centro per la preparazione atletica della ginnastica ritmica in arrivo a Brescia
Pubblicato:

Centro per la preparazione atletica della ginnastica ritmica in arrivo a Brescia.

Centro per la preparazione atletica della ginnastica ritmica

Il Comune di Brescia realizzerà un nuovo centro per la preparazione olimpica alla ginnastica artistica, il cui progetto di fattibilità tecnico-economica rafforzata è stato elaborato da Brescia Infrastrutture.  L’opera, del valore di 9.519.000 euro, beneficerà di un finanziamento Pnrr di quattro milioni di euro. L’area destinata alla realizzazione del polo sportivo, nella periferia sud/est di Brescia (quartiere Sanpolino), è attualmente un terreno libero in via Malga Bala. Si tratta di un’area verde aperta, adiacente a una cortina edilizia di recente costruzione, che si trova sul lato nord/est, mentre sul lato sud/ovest si trovano corso Bazoli e la linea metropolitana sopraelevata.

L’opera prevede, oltre alla realizzazione della nuova palestra, la costruzione di una foresteria dedicata all’impianto sportivo di allenamento. L’edificio ricettivo, annesso alla palestra, sarà caratterizzato da spogliatoi e sala mensa al piano terra, mentre il primo piano sarà destinato alle camere da letto che ospiteranno gli atleti. Inoltre, esternamente, sarà previsto un percorso pavimentato in corrispondenza del nuovo ingresso pedonale e, sul lato sud/est, sarà presente un accesso carraio con percorso interno in terra battuta che consentirà ai mezzi di manutenzione di raggiungere il locale degli impianti tecnologici del complesso sportivo. La superficie restante sarà trattata come area verde. Il cantiere non procurerà alcun disagio né alla mobilità stradale, né ai flussi pedonali.

Nel dettaglio

L’edificio destinato alla foresteria si svilupperà su due piani fuori terra e sarà adiacente alla palestra, con uno spazio destinato agli spogliatoi degli atleti e uno alla mensa, comprensivo di refettorio, cucina e locali accessori. L’ingresso principale alla struttura sarà caratterizzato da una hall a doppia altezza nella quale sarà presente un piccolo spazio destinato alla reception, un servizio igienico accessibile, l’ascensore e le scale che conducono al primo piano nella zona camere. L’ambiente sarà illuminato dalla vetrata d’ingresso che si svilupperà sul prospetto nord, includendo anche lo spazio mensa.

Sono inoltre previsti quattro spogliatoi per gli atleti di ginnastica artistica, dimensionati per ospitare 20 atleti per spogliatoio con spazi accessibili ai diversamente abili, due spogliatoi per gli insegnanti, l’infermeria e uno spazio accessorio della palestra di allenamento. La zona mensa occuperà la superficie restante del piano terra.

Il primo piano della foresteria sarà accessibile dalla scala e dall’ascensore. Il piano sarà destinato alle camere da letto (11 doppie e cinque quadruple) degli atleti (42) che verranno ospitati nella struttura ricettiva.

La palestra (1250 metri quadrati) ospiterà anche le attrezzature ginniche, non sarà impiegata per attività agonistiche ma servirà per soltanto per gli allenamenti. Il volume della palestra sarà in collegamento diretto con quello della foresteria attraverso porte vetrate che condurranno al corridoio di distribuzione del piano terra, nella zona degli spogliatoi e dell’infermeria. L’altezza interna minima della palestra sarà di circa 7,5 metri sotto le travi di copertura. Sul tetto verrà realizzato un impianto fotovoltaico distribuito su tutta l’area e l’illuminazione sarà completamente a led.

I lavori, che inizieranno il 31 gennaio 2024, dureranno 600 giorni (poco più di un anno e mezzo).

Seguici sui nostri canali