Tutto ciò che c’è da sapere sui profumi di nicchia
L’oggetto della nostra guida di oggi è un argomento che, per definizione, dovrebbe interessare poche persone. Parleremo, infatti, di profumi di nicchia, prodotti eclettici e che accomunano diversi appassionati del mondo delle fragranze. La cura di sé ed il benessere ricercato nella cosmetica convergono nella creazione di prodotti invitanti, desiderati da appassionati e professionisti del settore.
Il mondo della profumeria di nicchia è particolarmente variegato, tanto da generare discussioni molto ampie nelle community online, portate avanti sia da creator digitali che da operatori del settore. Gli appassionati bramano questi profumi e fanno di tutti per vederli spiccare all’interno delle loro collezioni. La profumeria di nicchia, del resto, è molto importante e ricca di sfumature. Pare, inoltre, che questi prodotti venissero usati dai maestri profumieri per conservare nel modo migliore le materie prime che impiegavano per le fragranze che destinavano alle masse.
Vien da sé, visti i presupposti, che i profumi di nicchia non siano definibili con facilità, rivelando di appartenere ad un settore molto mutevole e soggetto a cambiamenti repentini e ampi. Di solito, comunque, la nicchia dà la possibilità agli appassionati di godere di fragranze uniche, realizzate da boutique, piccole fabbriche o artigiani con decenni di esperienza alle spalle, col solo scopo di dare il meglio ai clienti. La profumeria di nicchia è, dunque, una vera arte in grado di dare alla luce dei gioielli liquidi.
Profumi di nicchia e fragranze mainstream: ecco cosa cambia
Quando si parla di profumeria di nicchia ci si riferisce ad un settore all’interno del quale le fragranze non vengono prese in considerazione come merce, ma piuttosto come apparati complementari alle personalità di chi le indossa. Si tratta della ragione principale in cui affondano le differenze tra i profumi commerciali, destinati al pubblico di massa, che seguono le tendenze del marketing, attraverso studi delle preferenze del pubblico e servendosi di personalità dello star system per effettuare scelte che possano trovare il plauso di una grossa fetta del mercato.
I profumi di nicchia non si comportano in questo modo, avendo una vision completamente diversa dietro la loro creazione. Queste fragranze, infatti, vengono concepite per passione e con originalità, diventando il prodotto più desiderato dalle persone che, in questo settore, sanno cosa vogliono.
È importante, poi, sottolineare che, per quanto la loro qualità sia innegabile, i profumi di nicchia non utilizzano soltanto elementi naturali, ma anzi, sono anche il risultato di accostamenti particolari tra componenti naturali e non solo. Viene definito di nicchia un profumo in grado di essere fuori dagli schemi, di rivolgersi a narici esigenti. Ciò nonostante, possiamo affermare che questa branca della profumeria, anche grazie all’apporto dei creatori di contenuti digitali di settore, stia interessando sempre più persone, pur non rinunciando alla sua vocazione.
I principali brand di profumeria di nicchia
Quando si parla di marchi nel mondo della profumeria di nicchia si cade praticamente in errore. Eppure, esistono delle colonne portanti anche in questo particolare settore della profumeria. Le fragranze di nicchia esistono da generazioni e negli anni hanno dato vita a veri e propri prodotti di culto, provenienti da marchi come Lubin, preferito dalle nobildonne e dalle Regine d’Europa. Floris è da sempre il profumo preferito delle star di Hollywood, venendo scelto da Marylin Monroe e Lady diana. Creed, invece, è da sempre amato per le composizioni equilibrate ed eleganti. In passato, la profumeria di nicchia e, soprattutto, l’acquisto delle fragranze, erano una sfida e oggi più che mai si riconferma esserlo per tutti coloro che vi si mettono in cerca, pur venendo assistiti nell’intento dagli utilissimi siti web di settore.