il caso

Qatargate, tornano libere la moglie e la figlia dell'ex eurodeputato Panzeri

Questo quanto è stato deciso dalla Corte d'Appello di Brescia

Qatargate, tornano libere la moglie e la figlia dell'ex eurodeputato Panzeri
Pubblicato:

Qatargate, tornano libere la moglie e la figlia dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri.

La decisione da parte della Corte d'Appello

Questo quanto è stato deciso dalla Corte d'Appello di Brescia, sono stati così revocati i domiciliari alle due donne in seguito alla rinuncia da parte dei magistrati belgi di consegnare madre e figlia: Silvia Panzeri e Maria Dolores Colleoni. I due ricorsi alla difesa, inoltre, non saranno più discussi: anche in quel caso, infatti, sarà necessario prendere atto della rinuncia alla consegna.

Accordo raggiunto

Da parte della corte di Brescia è stato quindi annullato il pronunciamento con il quale, nelle scorse settimane era stato dato il via libera al trasferimento delle donne in un carcere in Belgio, madre e figlia che da dicembre si trovano ai domiciliari. La rinuncia alla consegna arriva dopo l'accordo tra Andrea Panzeri e il giudice Michel Claise dopo che Panzeri ha dato la sua disponibilità a collaborare. Il tutto in cambio di un anno di reclusione e della confisca di un milione di euro.

Cosa si intende per Qatargate?

Il Qatargate è il nome attribuito a uno scandalo giudiziario che ha coinvolto l'Europa e il parlamento europeo in particolare. Il termine rimanda al Qatar, proprio perché le indagini principali riguardano presunte tangenti arrivate dal piccolo emirato sul Golfo per influenzare e determinare a proprio favore la politica dell'europarlamento e rideterminare in positivo l'immagine dello stesso Paese arabo.

 

 

Seguici sui nostri canali