cordoglio

Brescia in lutto per la scomparsa di don Piero Lanzi

Numerosi i messaggi di cordoglio, indelebile il suo aiuto verso il prossimo

Brescia in lutto per la scomparsa di don Piero Lanzi

Brescia in lutto per la scomparsa di don Piero Lanzi.

Brescia in lutto per don Piero Lanzi

Nato nel 1938 a Carpeneda di Vobarno, l’ordinazione avvenne nel 1962: anni particolari dal punto di vista sociale, clima che contribuì a tracciare la strada da lui poi perseguita. La strage di Piazza Loggia del 1974 fu un evento che scosse profondamente il suo animo: non a caso, da quell’anno e fino a pochi anni fa, ha sempre narrato il ricordo di quel doloroso evento.

Vicino agli ultimi

Dal 2003 è stato collaboratore delle parrocchie dei Santi Faustino e Giovita e per cinque anni anche assistente ecclesiastico dell’Agesci della zona del Sebino. La sua missione è sempre stata quella di prestare ascolto agli ultimi. Nel 2014 ricevette il Grosso d’Oro, nell’ambito del Premio Bulloni con la seguente motivazione:  “L’attenzione agli ultimi, la vicinanza agli esclusi, l’impegno per la promozione umana sono i ‘fari’ dell’impegno di don Piero Lanzi, che ha sempre unito alla sua missione sacerdotale una sensibilità fortissima verso la giustizia sociale e gli sforzi per promuoverla, a ogni latitudine”. Molto vicino anche ai docenti e agli studenti del Centro di Formazione professionale Zanardelli. Era inoltre membro della comunità dei sacerdoti del Prado di Lione che raccoglieva molti preti operai del Nord Italia negli anni Sessanta e Settanta.

Da qualche tempo era ospite nella Rsa Arici Sega a Brescia. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti a seguito della notizia della sua dipartita.