Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile.
Inaugurazione
Questa mattina, domenica 11 dicembre, è stato inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile di Palazzolo, nel magazzino di via Veneto, sede logistica del gruppo. Il mezzo è stato acquistato grazie ai fondi di Regione Lombardia con il contributo del Comune e dell’associazione della Protezione civile. Si tratta del sesto mezzo per il gruppo che conta una cinquantina di volontari.
Presenti il responsabile della Protezione civile di Palazzolo Luigi Lancini, i rappresentanti del gruppo di Cologne, Capriolo, Castelcovati, Travagliato, della Provincia e tanti altri, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Palazzolo e il gruppo cinofilo di Brescia la Leonessa. Presenti all’evento anche il sindaco di Palazzolo Gianmarco Cossandi, i consiglieri regionali Simona Tironi e Francesca Ceruti che hanno portato i saluti dell’assessore alla Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni.
Nuovo mezzo
Il mezzo inaugurata stamattina e benedetto da Monsignor Verzeletti è un modello MAN TGE 3. 14, cilindrata 2000 c.c. – 140 CV. Allestito con cassone telonato lungo 3,60 metri con illuminazione interna a led. Telone che si apre dalla parte sinistra in modo scorrevole con possibilità di carico materiale fino a 2,10 metri di altezza. Dalla parte destra è stato allestito con telo a veranda per consentire di operare al riparo da pioggia, sole o intemperie varie nelle operazioni di carico/scarico o quando si sta operando nelle immediate vicinanze. Trazione anteriore con possibilità di inserimento automatico delle 4 ruote motrici all’occorrenza in caso di mancata aderenza. Cabina doppia che in caso di necessità può trasportare fino a 7 volontari con vano sotto i sedili anteriori e posteriori per alloggiamento attrezzature o vestiario di scorta. Gancio di traino fino a 28 quintali in modo da consentire il rimorchio del nostro carrello a 2 assi per il trasporto della tensostruttura al completo con squadra di volontari per il montaggio. Le 2 tasche anteriori nel telo superiore consentono il trasporto dei pali lunghi circa 6 metri. I lampeggianti sono doppio colore: gialli o blu a led. Ha una presa per il mantenimento della batteria con veicolo a riposo. Impianto radio veicolare (la radio non è ancora montata ma solo perché non è arrivata in tempo).
«Tutte queste caratteristiche – hanno fatto sapere dal gruppo – ricercate e volute secondo le nostre esigenze dal nostro capo squadra Marco Sala che ha seguito anche l’allestimento, lo rendono un mezzo particolarmente adatto per l’uso specifico di Protezione civile».
GUARDA LA GALLERY (6 foto)