L'antico borgo Cittadella ospiterà artisti e artigiani
In arrivo 150mila euro a fondo perduto dalla Regione per i due immobili Casa Fogazzaro e Casa Salgari
L'antico borgo Cittadella ospiterà artisti e artigiani.
Lonato
Nuovi finanziamenti per il progetto di riqualificazione dell’Antico Borgo di Cittadella a Lonato. In arrivo 150mila euro a fondo perduto per i due immobili Casa Fogazzaro e Casa Salgari grazie al bando “ALL – Attrattività Locale Lombardia” promosso da Regione poneva. L’obiettivo del bando è di incrementare il patrimonio pubblico favorendo la crescita dell’attrattività dell’area di riferimento e la migliore fruizione dell’offerta turistica o potenziale, attraverso la costruzione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di beni immobili.
Il borgo di Cittadella è visto oggi come un frammento della Città di Lonato del Garda a cui affidare un ruolo importante nella rigenerazione urbana e nel rilancio delle potenzialità culturali e turistiche del territorio su scala sovracomunale. Un luogo privilegiato in cui operare in un progetto forte finalizzato a potenziare e sostenere il tessuto economico locale, in particolare tutto il settore legato al turismo.
Casa Fogazzaro e Casa Salgari
La proposta progettuale strutturata per Casa Fogazzaro e Casa Salgari rientra nel piano già avviato di organizzazione di una rete di ospitalità per artisti/artigiani che, all’interno delle strutture edilizie dell’antico borgo, possa essere presenza culturale attiva. Per questa ragione, gli spazi pensati potranno essere utilizzati come laboratorio/esposizione per attività manuali di diverso genere, ma anche per attività culturali ed intellettuali variegate (es. luoghi di poesia performativa, performance multimediali e interattive, ecc.).